La crescente penetrazione dei veicoli elettrici in diversi mercati chiave europei è una tendenza positiva. È inoltre in linea con gli obiettivi di un trasporto ecocompatibile e di riduzione delle emissioni. Ma «questo sviluppo è solo una parte della soluzione. – Dice Tobias Zimmermann, product manager della nuova soluzione di ricarica AC di Sungrow. – Per poter beneficiare in modo globale della transizione ai veicoli elettrici, la ricarica delle batterie deve essere fornita anche dalle energie rinnovabili».
Soluzione trifase integrata con AC Wallbox
Per raggiungere questo obiettivo, Sungrow offre la soluzione trifase, composta da un inverter ibrido, una batteria di accumulo e, non per ultimo, una AC Wallbox.
Il wallbox AC011E-01 di Sungrow è da undici kilowatt in c.a. È progettato per l’integrazione in rete con una frequenza di 50/60 hertz. Il grado di protezione IP65 consente di adattarlo a quasi tutti gli scenari di installazione.
L’intera soluzione supporta quattro diverse modalità di ricarica che aumentano l’efficienza del sistema complessivo e coprono le esigenze di ricarica giornaliera del cliente finale. «Per gli installatori, la soluzione completamente integrata offre la massima tranquillità, con un unico produttore che fornisce un unico punto di contatto per tutte le richieste di informazioni sull’intero sistema. – Ha proseguito Zimmermann. – L’intera soluzione è stata progettata per una facile configurazione. Essa permette un’installazione semplice e diretta che può essere eseguita da una sola persona a distanza e in pochi minuti. Il Wallbox AC può essere utilizzato anche come prodotto indipendente».
Monitoraggio dell’intero sistema con iSolarCloud
Tutti e tre i dispositivi, l’inverter ibrido trifase, la batteria e la AC wallbox, possono essere controllati tramite una piattaforma digitale chiamata iSolarCloud. L’app mostra la quantità di energia che sta producendo l’impianto fotovoltaico e quanta ne viene immagazzinata nella batteria. È inoltre possibile visualizzare i dettagli del processo di ricarica, ad esempio quanta percentuale di energia solare viene utilizzata per caricare l’auto.
A questo scopo, il dispositivo di comunicazione WiNet-S, collegato all’inverter trifase, invia dati a IsolarCloud. In questo modo il cliente può quindi monitorare il flusso di energia e l’autoconsumo in tempo quasi reale. Sungrow offre anche l’applicazione iEnergyCharge che può essere utilizzata per gestire l’uso e il funzionamento del sistema. Dispone, inoltre, di una funzione di limitazione della potenza, che riduce il consumo di energia del Wallbox per ridurre il consumo energetico.