Mercato elettrico: agire rapidamente per raggiungere gli obiettivi

Mercato elettrico
Il sistema sta cambiando fisionomia, ma se l'Italia vuole centrare i traguardi di decarbonizzazione ed efficientamento dei consumi serve una corretta pianificazione da qui al 2030

(Mercato elettrico: agire rapidamente per raggiungere gli obiettivi )

Presentato a Milano lunedì 21 novembre, l’Electricity market report 2022 conferma luci e ombre dell’attuale periodo nel percorso del nostro paese verso la transizione energetica. Redatto dall’Energy & Strategy school of management del Politecnico di Milano, il rapporto è estremamente ricco di informazioni sulla situazione del settore e sugli scenari a breve e medio termine.

La crescita della potenza installata da fonti rinnovabili è fra le notizie emergenti: si tratta di più di 33 GW nel 2021, di cui circa 22,5 GW per il fotovoltaico e 11,3 GW per l’eolico. In calo la produzione di elettricità termoelettrica (-2,2 GW negli ultimi 5 anni), proveniente per il 77% da impianti alimentati a gas naturale, per il 17% da impianti a carbone (questi ultimi andranno dismessi entro il 2025) mentre biomasse e impianti a olio combustibile pesano il 3% ciascuno.

Mercato elettrico
Potenza complessiva installata da fonti rinnovabili (fonte: Energy & Strategy Group) – Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il sistema elettrico italiano è orientato al cambiamento, per dare risposta all’aumento record dei prezzi dell’energia, per effetto delle misure definite a livello comunitario e per la necessità di ridurre la dipendenza energetica dai combustibili fossili di provenienza russa. In questo contesto, l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050, come dagli altri target complementari (diffusione delle rinnovabili, efficientamento dei consumi).

Ciò nonostante, Simone Franzò, responsabile dell’osservatorio, è ottimista: «L’evoluzione delle tecnologie abilitanti, migliorate in maniera significativa negli ultimi anni, ci consente di valutare positivamente l’effettiva possibilità di raggiungere gli obiettivi di policy. Allo stesso tempo. per i diversi stakeholder non sarà facile disegnare un settore elettrico che, al 2030, dovrà essere molto diverso da oggi. Lo spirito “collaborativo” e “proattivo” che si respira in questi mesi è di buon auspicio, ma bisogna agire rapidamente. Le misure d’urgenza intraprese quando ormai non c’è altra scelta portano spesso a soluzioni non efficienti, mentre una corretta pianificazione per tempo darà senz’altro risultati migliori».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?