All’IFA 2025, EcoFlow ha annunciato l’avvio di una partnership con Home Connect al fine di sviluppare una soluzione integrata intelligente per la gestione dell’energia domestica. Nell’ambito di questa collaborazione, realizzata nella serie STREAM e nella serie PowerOcean di EcoFlow, OASIS di EcoFlow verrà collegato all’ecosistema di Home Connect. In questo modo supporterà il controllo degli elettrodomestici Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau tramite la funzione Smart Start. Così, le famiglie potranno massimizzare l’uso dell’energia solare autoprodotta. Ma anche ridurre i costi energetici senza il bisogno di ricorrere a servizi o hardware di terze parti.
Cosa offre l’integrazione
- Maggiore controllo su consumi e costi – Con la funzione Smart Start disponibile tramite Home Connect, gli elettrodomestici Bosch, Siemens e altri dispositivi premium possono essere programmati in modo da attivarsi quando l’uscita FV è elevata oppure quando le tariffe dell’elettricità sono basse, così da aumentare i tassi di autoconsumo e ridurre la quantità di energia prelevata dalla rete.
- Maggiore indipendenza – Un uso più intelligente dell’energia solare autoprodotta supporta l’autonomia energetica del nucleo domestico.
- Definizione agevole delle priorità – Gli elettrodomestici Bosch, Siemens e di altri brand premium sono visualizzati come dispositivi nel sistema OASIS. Qui gli utenti potranno impostare le proprie preferenze e priorità riguardo ai tempi e alle modalità di funzionamento degli elettrodomestici. Queste funzionalità di gestione intelligente dell’energia sono fornite dalla serie STREAM e dalla serie PowerOcean di EcoFlow, che offrono soluzioni scalabili dai sistemi fotovoltaici da balcone agli impianti per l’intera abitazione.
Come funziona
Un collegamento cloud-cloud connette EcoFlow OASIS al cloud di Home Connect. Gli utenti configurano preferenze e autorizzazioni nell’app Home Connect; a questo punto, OASIS programma e attiva il funzionamento degli apparecchi tramite la funzione Smart Start di Home Connect, sulla base della disponibilità di energia solare e/o di indicatori tariffari, il tutto senza alcun bisogno di hardware/gateway aggiuntivi a parte i sistemi EcoFlow e gli apparecchi compatibili di Home Connect.
Le attività congiunte di sviluppo sono appena iniziate. Il primo lancio avverrà in occasione dell’imminente uscita di Smart Start di Home Connect, in programma nel primo trimestre del 2026, in primavera, cui seguirà una graduale espansione dei mercati e delle funzionalità. EcoFlow condividerà aggiornamenti man mano che progredirà lo sviluppo congiunto.
La disponibilità delle funzionalità può variare in base al mercato,al modello di dispositivo e alle autorizzazioni fornite dall’utente.
Partnership strategica per l’efficienza e il risparmio
«Le persone vogliono risultati, non complessità. – Ha sottolineato Arne Herkelmann, Regional Product Manager Europe di EcoFlow. – Con l’integrazione tra OASIS e Home Connect, gli elettrodomestici Bosch e altri apparecchi che supportano Home Connect potranno essere messi in funzione nei momenti più opportuni. Per esempio quando è disponibile energia solare in eccesso. O quando le tariffe energetiche sono più basse. In questo modo vengono aiutate le famiglie a risparmiare sui costi e ad aumentare il grado di indipendenza dalla rete elettrica».
«Con il prossimo aggiornamento di Smart Start, siamo entusiasti di introdurre l’integrazione perfetta con il sistema di gestione energetica di EcoFlow. – Ha dichiarato Maria Terradez, Responsabile Globale di Prodotto, Sostenibilità e Partnership Strategiche, BSH Hausgeräte GmbH. – Questo permetterà agli elettrodomestici intelligenti di BSH di funzionare nei momenti più vantaggiosi per ogni famiglia, ad esempio sfruttando l’energia solare in eccesso e riducendo in definitiva la bolletta elettrica».