Soluzioni IoT per la gestione dei sistemi di accumulo energetico

IoT
Energy Spa ha perfezionato l'acquisizione di Cloud Computing Srl. Con il closing dell’operazione diventa operativa EnergyInCloud Srl

È finalmente operativa EnergyInCloud Srl, start-up innovativa del gruppo Energy specializzata in soluzioni software IoT e data management nel settore dell’accumulo di energia. Competenze e know how strategici potranno cogliere nuove opportunità e sviluppare progetti futuri.

 

Nuova realtà per la gestione dell’accumulo energetico

Energy SpA, società attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver perfezionato l’acquisto d’azienda di Cloud Computing Srl. Questa è una società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di applicazioni software in ambito IoT.

Il Consiglio d’Amministrazione di EnergyInCloud S.r.l. è composto da tre membri, di cui due nominati su designazione di Energy Spa e uno nominato su designazione di Cloud Computing Srl.

L’acquisizione – annunciata in data 28 giugno 2023 – è stata realizzata attraverso la neocostituita EnergyInCloud S.r.l., start-up innovativa di cui Energy detiene il 73% mentre il restante 27% è detenuto dai soci di Cloud Computing S.r.l.

Grazie all’acquisizione, EnergyInCloud S.r.l. diventerà una realtà tecnologica nella fornitura di servizi avanzati per il controllo e la gestione da remoto di sistemi di produzione, stoccaggio e consumo di energia. Il tutto attraverso tecnologie evolute nell’ambito ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione), IoT (Internet of Things), AI (Intelligenza Artificiale), Blockchain.

 

Monitorare e presidiare la value chain

La gestione digitalizzata e le competenze specialistiche delle persone di Cloud Computing S.r.l. che si uniranno al gruppo consentiranno a Energy di rafforzare ulteriormente il know-how relativo al controllo da remoto dei sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia. L’obiettivo è quello di presidiare in maniera integrata le fasi strategiche della catena del valore, anche in vista e in funzione dell’erogazione di servizi per le Comunità Energetiche e per i servizi alla Rete Elettrica.

«Sono estremamente soddisfatto di poter azionare un’ulteriore leva strategica nel nostro percorso di business. – Commenta l’Amministratore Delegato di Energy, Davide Tinazzi. – Questa operazione, assieme alla costituzione della joint venture per la produzione di batterie, fa di Energy l’unico operatore europeo ad aver verticalizzato le varie fasi di produzione dei sistemi di accumulo e la loro connessione alla rete, con garanzie della sicurezza e della privacy dei dati secondo standard europei. Crediamo che le Comunità Energetiche rappresentino una grande opportunità a breve termine. Vogliamo presidiarle da leader per dare un contributo concreto al processo di transizione energetica verso sistemi di produzione e gestione dell’energia da fonte rinnovabile».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?