Smart City: la crescita delle città attraverso l’efficienza tecnologica

Smart
Smart
L’illuminazione intelligente può diventare una parte fondamentale dell’efficienza energetica. Ma è importante conoscere le normative dei mercati in cui le tecnologie delle Smart City sono più sviluppate

Con il rapido sviluppo economico e la crescita demografica, le città stanno diventando sempre più grandi e complesse, e “smart”. Ciò offre opportunità uniche ma anche sfide per la gestione delle risorse e la qualità della vita di chi abita in città. L’urbanizzazione influisce sulla vita delle persone, sull’economia, sull’ambiente e sulle comunità, rendendo importante una gestione responsabile e sostenibile dell’ambiente cittadino.

In questo contesto, la “Smart City” (Città intelligente) sta diventando sempre più una realtà. Con l’utilizzo di tecnologie avanzate (come l’IoT, Internet of Things) e la connessione in tempo reale ai dati, le città possono diventare più efficienti, sostenibili e vivibili per i cittadini.

Smart City e Smart Lighting

L’urbanizzazione è infatti oggi strettamente legata alla sostenibilità e all’efficienza energetica. La crescita e lo sviluppo delle città hanno infatti un impatto significativo sull’ambiente e sulle persone. Per questo la creazione di smart city sostenibili richiede una progettazione efficiente delle risorse e l’utilizzo di tecnologie innovative.

Un esempio di tecnologia avanzata che può rendere più efficiente la vita cittadina è lo Smart Lighting. È l’illuminazione pubblica che utilizza sensori e tecnologie per adattarsi alle esigenze della città e delle persone, riducendo i costi energetici e migliorando la sicurezza.

Secondo un recente studio dell’analista Berg Insight, il mercato dello smart lighting in ambito urbano cresce a un ritmo molto veloce. E si stima possa raggiungere entro il 2025 un numero pari a 48,8 milioni di lampioni smart interconnessi.

I lampioni smart possono integrare nuove tecnologie ed erogare nuovi servizi. Come:

  • sistemi di monitoraggio del traffico e gestione della mobilità urbana;
  • sistemi per l’invio di informazioni ai cittadini;
  • soluzioni per la rilevazione di situazioni critiche o di emergenza;
  • dispositivi per il monitoraggio ambientale (inquinamento, qualità dell’aria ecc.);
  • sistemi di videosorveglianza urbana;
  • soluzioni per la raccolta e la gestione dei rifiuti.

Le città più “intelligenti” nel mondo

In Italia sono già diverse le città che hanno deciso di investire nel rifacimento in chiave smart dell’illuminazione cittadina, ma è ancora lontana dalle Nazioni più virtuose da questo punto di vista. Secondo la Top 50 smart city government 2021, infatti, sono Singapore e Seul le città più intelligenti del mondo, seguite da due città europee: Londra e Barcellona.

«In un mercato globalizzato come quello attuale, è importante, se non necessario, conoscere le normative nazionali e locali e poter così entrare in tutti i mercati. Fabbricanti e rivenditori di sistemi intelligenti di smart lighting possono rivolgersi a TÜV Italia che, grazie al servizio di Global Market Access, può guidare e supportare nell’ingresso ai principali mercati di settore», spiega Maria del Mar Canabate Ariza, Project Manager GMA di TÜV Italia.

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?