Sistemi innovativi per pompe di calore ad alta capacità

2G Energy - NRGTEQ 1
Grazie all'acquisizione del produttore olandese di pompe di calore NRGTEQ, 2G Energy aggiunge un'altra innovativa divisione alla sua principale attività di produttore di sistemi di cogenerazione

2G Energy, azienda attiva nella produzione di sistemi di cogenerazione, ha intensificato i suoi sforzi rivolti alla transizione energetica. L’acquisizione di NRGTEQ, produttore olandese di pompe di calore ad alta capacità, si è infatti conclusa ufficialmente il 1° settembre 2023.

Negli ultimi anni NRGTEQ ha installato centinaia di sistemi in aziende commerciali, industrie e servizi pubblici. Possiede quindi una grande esperienza tecnica nello sviluppo e nella progettazione di progetti di fornitura di riscaldamento su larga scala.

«I prodotti di NRGTEQ sono un complemento ideale al nostro portfolio prodotti in termini di potenza. – Dichiara Christian Grotholt, Presidente di 2G Energy. «In prospettiva, le nostre pompe di calore avranno una potenza termica compresa tra 200 e 1.000 kW, che si abbina perfettamente ai nostri sistemi di cogenerazione. Considerando la crescente volatilità dei prezzi dell’energia, i nostri sistemi completi possono sempre adattarsi alla situazione del mercato».

La sede olandese rimarrà come luogo di sviluppo e di vendita regionale sotto l’insegna 2G. Mentre la produzione di pompe di calore sarà gradualmente trasferita nei prossimi mesi nella sede produttiva di 2G Energy a Heek, in Germania.

Pompe di calore efficienti

L’ingresso nel settore delle pompe di calore è un passo logico per posizionare 2G Energy come fornitore completo di soluzioni energetiche decentralizzate.

«Anche prima di questa acquisizione, abbiamo integrato un numero crescente di pompe di calore nei nostri progetti di cogenerazione. – Aggiunge Grotholt. Con il crescente interesse internazionale verso questi prodotti, ci è sembrato naturale posizionare l’azienda come fornitore di soluzioni energetiche complete. Il fattore chiave è che la combinazione di cogenerazione e pompe di calore fornisce energia termica ecologica ed efficiente in base alle condizioni meteorologiche e ai prezzi dell’elettricità».

La cogenerazione e le pompe di calore sono tecnologie complementari. Ma, oltre a questo, le pompe di calore si inseriscono anche nella strategia internazionale di 2G. I processi di approvvigionamento, produzione, assistenza e persino il software di sistema sono adatti alla tecnologia di questo nuovo prodotto. Integrando il portfolio di pompe di calore consolidato nella struttura del Gruppo 2G, il nuovo prodotto può essere gestito correttamente fin dal primo giorno.


Soluzioni, più che prodotti

L’ampliamento del portfolio è stato pensato per le industrie e i servizi pubblici che stanno pianificando il futuro del loro approvvigionamento di calore locale. I clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni che facilitino il loro obiettivo di utilizzare il 100% di energie rinnovabili senza sacrificare la sicurezza dell’approvvigionamento e l’efficienza economica. Con l’aggiunta delle pompe di calore al proprio portfolio, 2G è ora in grado di offrire una gamma completa di soluzioni e di adattare i progetti alle esigenze individuali dei clienti e alle loro specifiche richieste energetiche.

«Ritengo che questa acquisizione sia di grande importanza anche per l’Italia. Risponde infatti alle crescenti necessità di un mercato orientato sempre più verso soluzioni energetiche sostenibili ed efficienti. – Dichiara Christian Manca, CEO di 2G Italia. – Abbiamo compreso l’importanza dell’integrazione tra pompe di calore e cogenerazione, in grado di massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dai nostri cogeneratori. Questo non solo ridurrà i costi operativi per i nostri clienti, ma contribuirà anche in maniera significativa a mitigare l’impatto ambientale complessivo. In questo contesto, 2G si posiziona come leader nell’offerta di soluzioni energetiche complete e vantaggiose. Siamo determinati a guidare il settore verso un futuro più sostenibile e a fornire alle aziende le risorse necessarie per adottare pratiche energetiche responsabili ed efficaci. La nostra missione è contribuire attivamente alla trasformazione energetica, migliorando al contempo la competitività delle imprese, riducendone l’impatto ambientale».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?