Si chiude con un grande successo la quarta edizione di SAIE Bari – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti. La tre giorni organizzata da Senaf ha riunito imprese, professionisti, istituzioni e associazioni di categoria alla Fiera del Levante di Bari.
Obiettivo: accendere i riflettori sulle principali novità di prodotto e sugli argomenti fondamentali per la filiera (innovazione, efficienza energetica, trasformazione digitale e sicurezza). Più di 31mila visitatori professionali, oltre 500 aziende espositrici, 80 associazioni partner e 147 appuntamenti tra convegni e workshop. L’edizione 2025 conferma la strategia vincente dell’alternanza annuale tra i poli fieristici di Bologna e Bari. Una strategia in grado di valorizzare il tessuto imprenditoriale e professionale del settore delle costruzioni in tutta Italia, da Nord a Sud.

«Siamo orgogliosi dei numeri della quarta edizione di SAIE Bari, la più ampia in termini di spazio espositivo e la più partecipata di sempre» dichiara Ivo Nardella, Presidente di Senaf/Saie – Gruppo Tecniche Nuove. «Abbiamo riunito nel capoluogo pugliese tutte le anime del costruire, dalla progettazione all’impiantistica, passando per i materiali da costruzione, i serramenti, le soluzioni per l’efficienza energetica, le infrastrutture e le tecnologie digitali. Siamo felici di averlo fatto con un format che bilancia esposizione e approfondimento, facendo anche da palcoscenico per la presentazione di importanti studi di settore e ospitando dibattiti con i più grandi protagonisti della filiera, tra cui Ance e Federcostruzioni.
Saie, sia nella sua edizione di Bari che di Bologna, si conferma il luogo dove spirito di innovazione, competenze e dialogo si uniscono per permettere al settore di confrontarsi sul presente e pianificare il proprio futuro e non vediamo l’ora di poter sfruttare i nuovi spazi la cui inaugurazione è prevista per il 2027. Un grande grazie va a espositori, visitatori e partner, la cui passione rende la nostra fiera fondamentale per la community del costruire italiano».
I momenti salienti di SAIE Bari
Tanti i momenti salienti di SAIE Bari 2025. Tra questi, il convegno inaugurale, durante il quale è stato presentato il Rapporto Federcostruzioni, che ancora una volta ha ribadito l’importanza del comparto delle costruzioni per l’economia nazionale.
L’analisi ha fotografato una filiera solida e dinamica con 3,3 milioni di addetti (+156mila sul 2023) e una produzione che si attesta a quota 643 miliardi di euro. Numeri che descrivono l’ottimo stato di salute del comparto, confermato anche dall’Osservatorio Saie -Nomisma. Emerge un clima di ottimismo diffuso: quasi la metà delle imprese (43%) prevede un incremento del fatturato nel 2025. L’inaugurazione è stata dunque l’occasione per approfondire lo stato dell’arte del settore, grazie agli interventi di figure istituzionali e del mondo delle associazioni.
Proprio a Saie Bari 2025 si è svolta l’Assemblea elettiva di Federcostruzioni che ha scelto all’unanimità il nuovo Presidente, Emanuele Ferraloro, Amministratore Delegato di Ferraloro spa. È lui a raccogliere il testimone di Paola Marone, con l’impegno di proseguire lo sviluppo della Federazione.
Numerosi poi i momenti di approfondimento. Il Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2025 realizzato da ENEA e CTI – Comitato Termotecnico Italiano ha evidenziato l’aumento degli edifici residenziali più efficienti (classi A4-B) che raggiungono il 20% del totale e quelli meno performanti (classi F-G) che scendono al 45,3%, in calo di oltre 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Sicurezza in primo piano
Spazio anche al tema della sicurezza con il workshop “Innovazioni Normative e Tecnologiche per la Gestione del Rischio nei Luoghi di Lavoro”, organizzato dalla Fondazione Scuola Europea di Industrial Engineering and Management, Politecnico di Bari e FormaSicuro.
Durante il workshop è stata illustrata la bozza di proposta normativa di modifica al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro elaborata dalla Commissione del Ministero della Giustizia. Insieme a un’innovazione tecnologica per la riduzione del rischio incendio sviluppata dal Politecnico di Bari in collaborazione con un’impresa del territorio.
I padiglioni della Fiera del Levante di Bari hanno fatto dunque da scenario a un format che si riconferma efficace. Accanto alle aree espositive dedicate a Progettazione, Edilizia, Impianti e Servizi, SAIE Bari ha proposto quattro percorsi tematici (Sostenibilità, Innovazione, Infrastrutture e Persone al Centro), dimostrazioni pratiche, masterclass e momenti di formazione e aggiornamento con esperti, università e centri di ricerca, tutti con un altissimo tasso di partecipazione.



