Rinnovabili: produzione industriale sempre più green

rinnovabili
rinnovabili
Come tutti i siti di ABB in Italia, l'energia elettrica utilizzata nello stabilimento di Santa Palomba viene prodotta da fonti rinnovabili certificate da un fornitore nazionale. Ben il 25% dell'energia elettrica della fabbrica ABB di Santa Palomba sarà infatti fornito da un impianto fotovoltaico

Con una produzione di oltre 16 milioni di dispositivi prodotti all’anno, lo stabilimento di ABB a Santa Palomba è il centro di eccellenza per la produzione di interruttori differenziali. Il sito produttivo sostituirà parte della fornitura con energie rinnovabili prodotte localmente da un impianto fotovoltaico.

 

Connubio tra funzionalità e benessere

La sede di Santa Palomba, alle porte di Roma, è il centro di eccellenza di ABB grazie alla produzione di interruttori differenziali. Ogni anno vengono prodotti più di 16 milioni di dispositivi, fornendo una protezione efficace a milioni di persone in tutto il mondo.

L’edificio in cui ha sede lo stabilimento nasce da un progetto di architettura industriale di pregio. Un progetto che ha coniugato funzionalità e benessere per i lavoratori, con un’attenzione all’integrazione nell’ambiente. Tutto l’insediamento si sviluppa su un unico piano e sulla copertura sono installate oltre mille cupole trasparenti. Queste assicurano un elevato livello di illuminazione naturale, consentendo un notevole risparmio sui costi di illuminazione.

 

Le rinnovabili per l’industria

Come tutti i siti ABB in Italia, l’energia elettrica utilizzata per alimentare l’impianto di Santa Palomba viene acquistata da un fornitore nazionale che la produce da fonti rinnovabili. Ma il sito sostituirà una parte di questa fornitura con la produzione locale di energia elettrica da fotovoltaico.

Lo stabilimento di Santa Palomba è situato all’interno di un insediamento industriale che comprende il Polo Logistico di Laziale Distribuzione (LDI). E, grazie a una visione comune di sostenibilità, ABB e LDI hanno firmato un accordo che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture dei magazzini di LDI per l’alimentazione del sito ABB.

L’impianto fotovoltaico, progettato e fornito da BM Group, sarà installato e allacciato alla fabbrica ABB entro il 2023 e sarà costituito da 3.226 moduli fotovoltaici per una potenza di 1,52 MWp. Una volta a regime l’impianto contribuirà per il 25% al fabbisogno energetico del sito ABB. Con una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 460 tonnellate l’anno, equivalenti alla C02 assorbita da 4600 alberi.

 

 

Gestione smart dell’energia

L’impianto fotovoltaico verrà allacciato in parallelo alla fornitura di energia elettrica presente che contribuirà al 75% del fabbisogno della fabbrica. L’allacciamento e la gestione della distribuzione all’interno della fabbrica saranno gestite attraverso l’utilizzo di ABB Ability™ Energy and Asset Manager. Si tratta della piattaforma cloud base di ABB per il monitoraggio e la gestione della distribuzione elettrica. L’impianto sarà realizzato e gestito da BM Greenpower.

«Questo è un passo ulteriore che compie la nostra fabbrica nel percorso di sostenibilità. – Dichiara Daniele Dominicis, responsabile della divisione Smart Building di ABB in Italia. – E arriva dopo l’implementazione di un processo di gestione dei rifiuti che ci ha portato ad azzerare la quantità di rifiuti industriali destinati in discarica. Grazie alla collaborazione con LDI, abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale. Abbiamo dimostrato che è possibile fare un percorso verso la sostenibilità con altre realtà industriali. Per il bene comune del pianeta».

«Questo accordo arricchisce ulteriormente la nostra collaborazione con ABB, partner di lungo periodo, con cui abbiamo obiettivi e visione comune di sostenibilità. – Dichiara Alessandro Bursese, AD del Gruppo Logistico LDI. – Investimenti continui sulle strutture e sui processi, con un’attenzione alla sostenibilità del business, sono i driver della nostra strategia. Per rendere la supply chain sempre più resiliente e flessibile e per aumentare il valore del servizio, ottimizzando i costi».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?