Resilienza della rete elettrica nazionale, siglato il protocollo tra ACN e Terna

acn protocollo
È stato recentemente firmato un Protocollo di Intesa tra ACN e Terna che mira a rafforzare la sicurezza delle infrastrutture e la resilienza dell’intera filiera elettrica nazionale attraverso lo scambio di informazioni e best practices.

Rafforzare ulteriormente la sicurezza e la resilienza dell’intera filiera elettrica e del settore energetico nazionale: questo è l’obiettivo primario del Protocollo di Intesa siglato il 22 ottobre a Roma da ACN, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione in alta e altissima tensione.

Il Protocollo, firmato da Bruno Frattasi, Direttore Generale di ACN, e Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, dà il via alla collaborazione reciproca per rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica dell’intera filiera elettrica e del settore energetico nazionale, attraverso lo scambio di informazioni e analisi tra Terna e l’Agenzia.

«L’Agenzia svolge un ruolo centrale nella protezione delle reti, dei sistemi digitali e delle infrastrutture critiche, contribuendo alla resilienza cibernetica del Paese» commenta Bruno Frattasi, Direttore Generale di ACN a margine della firma. «In un contesto di minacce informatiche sempre più sofisticate e pervasive è essenziale unire le forze per proteggere e rafforzare le nostre infrastrutture critiche e contrastare gli attacchi cyber.

In questa direzione va l’Accordo sottoscritto con Terna che, oltre a rafforzare la sicurezza e la resilienza della filiera elettrica, potrà contribuire a portare importanti innovazioni nel settore energetico e a garantire una maggiore consapevolezza grazie ad attività come lo scambio informativo con i CERT, la formazione e lo sviluppo di competenze» conclude il Direttore Frattasi.

«Terna gestisce un’infrastruttura strategica a livello nazionale: garantire il suo esercizio in sicurezza è una priorità, soprattutto in uno scenario di crescente complessità nel contrasto a minacce informatiche sempre più frequenti», ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

«Il Protocollo siglato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e da Terna rafforza l’impegno condiviso, volto a proteggere infrastrutture sensibili per il Paese. Insieme potenzieremo le attività di prevenzione, monitoraggio e contrasto alle minacce cyber, tese ad incrementare il livello di percezione di tali rischi, nonché la loro gestione efficace, anche attraverso iniziative di condivisione di best practice e formazione dedicata alle nostre persone», ha concluso l’AD di Terna.

In dettaglio, le due organizzazioni collaboreranno per promuovere l’adozione di misure efficaci per lo scambio di informazioni e analisi su rischi, minacce, vulnerabilità e incidenti informatici.

Il Protocollo, che avrà una durata di tre anni, prorogabili, si pone inoltre l’obiettivo di contribuire all’evoluzione della cybersecurity nel settore energetico nazionale, nel rispetto delle competenze attribuite a ciascun operatore di questo settore, offrendo soluzioni di sicurezza informatica innovative.

Terna e ACN si impegnano a contribuire allo sviluppo di competenze specializzate in ambito di cybersicurezza attraverso la formazione di profili qualificati in grado di proteggere le infrastrutture critiche della Rete di Trasmissione Nazionale e dell’intera filiera elettrica, anche in collaborazione con università e poli scolastici.

 

 


Credits – Immagine in apertura ripresa dal comunicato stampa di Terna

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?