Progetti di relamping per illuminazioni LED più efficienti e sostenibili

relamping
relamping
Signify ha curato il progetto di relamping di Algam EKO. La storica azienda di strumenti musicali marchigiana, ha scelto di implementare nei magazzini e nell’area esterna limitrofa un impianto di illuminazione LED più efficiente e sostenibile

Signify, azienda attiva nel settore dell’illuminazione, ha curato il relamping di Algam EKO. Algam EKO è una realtà imprenditoriale marchigiana specializzata nella produzione e distribuzione di strumenti musicali, sita a Montelupone (Macerata). Il progetto ha riguardato in particolare i magazzini e la relativa area perimetrale esterna. L’obiettivo era di migliorare gli standard di efficienza energetica.

 

Un’azienda volta alla sostenibilità

Fondato nel 1959, il marchio EKO diventa ben presto il produttore di chitarre preferito dai più importanti gruppi musicali italiani degli anni Sessanta. In breve tempo riscuote parecchio successo anche all’estero. Negli anni seguenti, l’azienda continua a crescere dedicandosi anche alla distribuzione in Italia di strumenti musicali dei migliori brand del panorama mondiale. Unendosi infine al colosso francese Algam.

Oggi, Algam EKO continua a evolversi seguendo la strada del minor impatto ambientale e utilizzando risorse sostenibili. In particolare, il passaggio dall’illuminazione tramite fari alogeni al LED nei magazzini è stato dettato dalla volontà di abbassare i consumi, preservare l’ambiente circostante e incrementare la quantità e la qualità della luce in quest’area. Precedentemente, infatti, i consumi erano eccessivi e la luce non illuminava adeguatamente. E ciò non garantiva né stabilità né sicurezza.

 

Il relamping per l’efficienza energetica

L’ammodernamento illuminotecnico è stato realizzato nel mese di settembre 2022, in un momento in cui le aziende si trovavano a fronteggiare i rincari energetici dovuti al conflitto in Ucraina. Per rispondere alle esigenze di Algam EKO, Signify ha quindi implementato 168 apparecchi di illuminazione LED Philips Coreline Highbay nei magazzini dell’azienda. Oltre a 24 proiettori LED Philips Coreline Tempo nelle aree esterne limitrofe, contribuendo a una riduzione dei consumi energetici di circa il 50% rispetto all’impianto pre-esistente.

«La sostenibilità è sia un valore che un obiettivo di crescita per Algam EKO. Infatti, sia l’ambiente che l’azienda stessa possono trarre innumerevoli benefici dall’abbattimento dei consumi. – ha dichiarato Francesco D’Astore, Direttore Finanziario & Operativo di Algam EKO. «Confrontando le spese sostenute per illuminare lo stabilimento nei mesi di febbraio 2022 e 2023, il risparmio è dell’8%. Considerando che il passaggio al LED è avvenuto solo nei magazzini e che le spese comprendono tutte le aree dell’edificio, sicuramente il risparmio nei soli magazzini è notevolmente più alto».

«Siamo davvero orgogliosi che Algam EKO, storica realtà imprenditoriale marchigiana, abbia scelto Signify per passare a un impianto di illuminazione LED più efficiente e sostenibile. – Ha dichiarato Federico Feliziani, Commercial Leader Professional Trade di Signify Italia. – Per le imprese italiane è fondamentale dotarsi di sistemi in grado di abbassare costi ed emissioni a beneficio dell’azienda stessa. E, naturalmente, a beneficio anche dell’ambiente. Per questo, siamo fortemente impegnati nell’offerta di prodotti adatti a ogni tipo di esigenza».

 

Soluzioni per progetti di relamping efficienti

La linea Philips Coreline Highbay si distingue per la semplicità di installazione e un’illuminazione eccellente. Gli apparecchi possono essere installati sull’impianto elettrico preesistente. Non c’è quindi la necessità di aprirli. Grazie poi al design robusto e all’elevata resistenza ad acqua e polvere sono perfetti per essere installati in luoghi di produzione, magazzini e centri di logistica, consentendo di risparmiare sui costi energetici e di manutenzione.

La gamma Philips Coreline Tempo costituisce una soluzione LED di alta qualità per sostituire in modo semplice e veloce i vecchi proiettori per esterno a scarica. Sono resistenti e dalla lunga durata di vita. Sono particolarmente adatti a illuminare aree esterne industriali e commerciali. Così come anche piazze, parcheggi, facciate, negozi e insegne.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?