Una soluzione all-in-one DC-coupled con design modulare, che mira a fornire zero sprechi, zero interruzioni e un’esperienza semplificata attraverso sette vantaggi chiave per le aziende. È quella presentata da Sungrow lo scorso 27 novembre 2025, durante l’European C&I ESS Summit tenutosi a Como. Si tratta della serie PowerKeeper.
Il sistema si basa sul concetto “Ace 007, Ace Profit” di Sungrow. La serie PowerKeeper è pensate per il settore Commerciale e Industriale (C&I).

Il contesto europeo dello storage C&I
L’introduzione di questa nuova tecnologia avviene in un periodo di forte crescita per l’accumulo energetico C&I in Europa. Secondo le proiezioni di Wood Mackenzie, la capacità di storage C&I nel continente è destinata a crescere di 13 volte, raggiungendo i 33 GW/77 GWh entro il 2034.
In questo contesto, le aziende pongono maggiore enfasi sulla resilienza dell’alimentazione. Ma anche sul controllo dei costi operativi e sull’autoconsumo energetico. Le soluzioni di accumulo devono essere quindi in grado di offrire un’esperienza efficiente lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Inoltre, il mercato C&I è eterogeneo, con utenti che presentano profili di consumo e priorità finanziarie diverse.
Caratteristiche della PowerKeeper Series
Il design modulare offre unità da 12,5 kWh. Un singolo inverter ibrido può supportare capacità da 50 a 1000 kWh per durate di 2-8 ore. Il sistema permette l’espansione illimitata collegando più inverter. Questa modularità consente un dimensionamento preciso, adatto sia a piccoli negozi sia a grandi impianti industriali, contribuendo a ridurre i costi iniziali ed eliminando il sovradimensionamento.
Il design supporta sia la movimentazione manuale in spazi ristretti sia l’utilizzo di carrelli elevatori in aree aperte. È possibile optare per un singolo modulo o uno stack preassemblato da 50 kWh, facilitando installazioni rapide. Il sistema è progettato per operare ininterrottamente, con la capacità di passare alla modalità off-grid in soli 10 millisecondi. L’interruttore di trasferimento automatico (ATS) è integrato e supporta carichi fino a 250 kW senza la necessità di cabinet esterni, ottimizzando lo spazio e i costi.
La soluzione vanta protezione IP66, C5 e resistenza ai fulmini di Tipo I + II. Il sistema può operare in un ampio intervallo di temperature, da $-20^\circ\text{C}$ a $50^\circ\text{C}$, ed è testato per resistere all’acqua fino a 50 cm di profondità. Sul fronte della sicurezza, PowerKeeper include un sistema di allerta 5D (che monitora corrente, tensione, temperatura cella, rilevamento alta temperatura NTC e rilevatore di sicurezza) e una tripla protezione a livello di cella, pacco e stazione.
PowerKeeper supporta diverse configurazioni, tra cui PV & ESS, ESS & EV charger, microgrid e sistemi stand-alone. Il sistema è in grado di gestire molteplici flussi di ricavi, inclusi autoconsumo, arbitraggio, FFR (Fast Frequency Response) e controllo della domanda. Le modalità guidate dall’AI ottimizzano automaticamente le strategie in base ai carichi, ai prezzi dell’energia in tempo reale e alle previsioni di generazione.

L’impegno di Sungrow

Il Summit di Como ha fornito una piattaforma di discussione per oltre 200 leader del settore sulle esigenze europee di soluzioni energetiche efficienti e a basse emissioni. Sungrow ha riaffermato il suo impegno nella modernizzazione e decarbonizzazione del panorama energetico C&I europeo.
A livello globale, Sungrow ha realizzato oltre 1000 progetti di storage C&I, di cui 200 in Europa. L’azienda, fondata oltre 28 anni fa, ha installato 870 GW di convertitori di potenza elettronica a giugno 2025.
La serie PowerKeeper mira a rafforzare ulteriormente il portafoglio C&I di Sungrow per un futuro commerciale e industriale a zero emissioni.



