Più energia pulita da rinnovabili e parchi fotovoltaici

efficienza energetica
efficienza energetica
Gruppo Germinal, accanto al proprio sito produttivo, ha installato un parco fotovoltaico per incrementare l’autoproduzione di energia elettrica. Raggiunto così il 75% di efficienza energetica. Il restante 25% fornita e certificata da fonti rinnovabili

Il Gruppo Germinal di Castelfranco Veneto, specializzato in prodotti alimentari biologici, funzionali e salutistici, chiude il primo semestre 2023 con un miglioramento dell’efficienza energetica. Grazie ai nuovi investimenti, l’efficienza si attesta al 75% del fabbisogno medio dell’azienda, calcolato su base annua.

 

Rinnovabili per l’efficienza energetica

Già dal 2012 il tetto dello stabilimento del sito produttivo ospita un impianto di pannelli fotovoltaici che copre 5.000 metri quadrati di superficie. Nel 2022 un ulteriore ampliamento ha garantito una copertura fino al 50% del fabbisogno interno medio. Ma oggi il Gruppo si è spinto ancora oltre.

Nel mese di giugno, nel terreno di 3.900 mq adiacente all’azienda, sono terminati i lavori per la realizzazione di un parco fotovoltaico a terra. Questo aumenterà l’autoproduzione di energia elettrica da fonti sostenibili. Il restante fabbisogno energetico del 25% proviene, a ogni modo, da fonti rinnovabili ed è certificato da GREENER.

Nel maggio 2021 il Gruppo ha ottenuto con Mangiarsano lo stato di Società Benefit e di seguito la certificazione B-Corp. E ora prosegue i suoi obiettivi di crescita sostenibile. Secondo la relazione d’impatto 2022 del Gruppo, uno dei primari obiettivi è proprio l’impegno nella progressiva riduzione dell’impatto ambientale.

 

Sostenibilità e ottimizzazione

Quindi, non solo energia rinnovabile, ma anche ottimizzazione dei processi e dei sistemi tecnologici. Tutto ciò ha portato a una compensazione di oltre 7mila Kg di CO2 derivanti dalle emissioni prodotte per il trasporto e la logistica dei prodotti.

Sostenibilità anche in termini di packaging. L’azienda impiega solo confezioni 100% riciclabili e sta sostituendo i packaging secondari in flowpack con astucci di carta. Questo ha permesso, tra il 2020 e il 2021, una riduzione del consumo di oltre 45 tonnellate di plastica. Inoltre, la carta acquisita dal Gruppo proviene per oltre l’88% da foreste gestite responsabilmente e certificata FSC®.

«Con l’installazione del nuovo parco fotovoltaico aggiungiamo un altro tassello al nostro percorso aziendale. – Ha dichiarato Emanuele Zuanetti, CEO e fondatore del Gruppo Germinal. – Questo percorso ci vede fortemente e da sempre impegnati verso una visione aziendale ecosostenibile. Tutte le scelte, sia esterne sia interne alla nostra realtà produttiva, sono pensate seguendo una vocazione molto chiara e trasparente. Una vocazione che pensa al rispetto non solo del territorio e delle sue risorse, ma anche delle persone e delle comunità con cui interagiamo. Crediamo che solo così si possa ispirare un reale cambiamento».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?