PAI, introdotta una nuova funzionalità per i Comuni interessati alle rinnovabili

PAI
PAI
Il GSE ha comunicato la nuova funzionalità online dedicata ai Comuni che desiderano iscriversi alla PAI, lo strumento nato per supportare i territori nella gestione e pianificazione delle aree destinate all'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

È online sul sito del GSE la nuova funzionalità dedicata ai Comuni grazie alla quale è possibile registrarsi sulla Piattaforma Aree Idonee (PAI), lo strumento progettato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il GSE per supportare i territori nella gestione e pianificazione delle aree destinate all’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

La Piattaforma ha l’obiettivo di includere tutte le informazioni e gli strumenti necessari a regioni e Province Autonome per connettere ed elaborare i dati per la caratterizzazione e qualificazione del territorio, anche in relazione alle infrastrutture già realizzate, a quelle autorizzate e a quelle in corso di autorizzazione.

Attraverso l’utilizzo di mappe interattive è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle aree di interesse, come ad esempio: gli impianti di energie rinnovabili, la caratterizzazione del territorio e altri dati geoclimatici.

Come ricorda il GSE, la PAI è rivolta a soggetti appartenenti a Regioni e Province autonome e Comuni, previa iscrizione all’Area Clienti e trasmissione mediante PEC all’indirizzo gse@pec.spa.it della dichiarazione attestante i soggetti abilitati ad operare recante come oggetto: “Registrazione PAI”.

 


Credits – Immagine di freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?