Nasce “Percorsi Comuni”, il progetto ideato per accompagnare le P.A. nella transizione energetica

Immagine di wirestock su Freepik
Il GSE presenta Percorsi Comuni, il nuovo progetto di formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR - Next Generation EU, per accompagnare le amministrazioni locali nel percorso di transizione energetica.

È online sulla piattaforma Syllabus “Percorsi Comuni“, il nuovo progetto di formazione promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, realizzato dal GSE per accompagnare le amministrazioni locali nel percorso verso la transizione energetica.

Un’iniziativa per rafforzare le competenze degli enti locali

L’obiettivo del progetto è rafforzare le competenze operative del personale degli enti locali, per generare impatti ambientali, sociali ed economici misurabili sui territori e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e di decarbonizzazione.

Il programma concorre al raggiungimento delle 40 ore annue di formazione obbligatoria previste dalla Direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 2025.

“Percorsi Comuni”,  la proposta formativa

“Percorsi Comuni” propone 7 programmi formativi, per un totale di 38 lezioni fruibili in modalità webinar e in autoapprendimento.

Tutti i contenuti, inclusi i webinar live, saranno resi disponibili anche in versione registrata on demand, così da garantire la massima flessibilità di fruizione e consentire ai partecipanti di seguire le lezioni in qualunque momento.

Il primo programma formativo offre una panoramica su strumenti e competenze per abilitare e guidare la transizione energetica sul territorio.

I cinque webinar live del primo programma formativo sono fruibili in diretta e, successivamente, saranno pubblicati sulla piattaforma in versione registrata.

Al completamento dei corsi, ai partecipanti sarà rilasciato un badge digitale.

Come partecipare

Tutti i contenuti formativi sono accessibili sulla piattaforma digitale Syllabus. Per accedere ai webinar live è necessario essere prima abilitati dal proprio referente della formazione, effettuare il test di assessment e completare l’iscrizione al corso relativo al proprio livello di competenza.

Il calendario e le modalità di partecipazione sono disponibili nelle schede programma pubblicate su Syllabus.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 gennaio con il webinar:  Best practice per la gestione tecnico-amministrativa degli impianti a fonti  rinnovabili.

Un racconto a più voci

“Percorsi Comuni” è anche un progetto di condivisione e dialogo: i Direttori e Responsabili di Funzione del GSE, protagonisti della sua ideazione, raccontano in prima persona obiettivi, contenuti e visione del percorso formativo.

Tag: ,

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?