È stato completato a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, un progetto di riqualificazione di un’area di oltre 28.000 m². L’operazione, avviata a inizio 2023, ha trasformato l’area precedentemente occupata dall’ex showroom di Mercatone Uno, in stato di abbandono da diversi anni, in un nuovo polo logistico.
Un sito chiave a Nord di Bologna
Lo sviluppo, condotto da Logicor per il fondo Mazer gestito da Kryalos SGR, ha portato alla demolizione dell’edificio preesistente e alla costruzione di un magazzino destinato a Number1 Logistics Group, operatore logistico italiano.
L’immobile è situato in un’area logistica chiave per il nord Italia, a 20 chilometri a nord di Bologna, e beneficia della vicinanza all’Interporto e ai principali collegamenti autostradali (A1, A22, A13, A14).
Logistica sostenibile con fotovoltaico
La nuova struttura comprende 16.500 m² di magazzino e 400 m² di uffici. E ha conseguito la certificazione BREEAM Very Good. Le caratteristiche strutturali e impiantistiche sono orientate alla riduzione dell’impatto ambientale e all’efficienza energetica.
Tra gli elementi inclusi si segnalano:
-
Un impianto fotovoltaico da 1,3 MW.
-
Sistemi di recupero delle acque piovane per l’irrigazione.
-
Involucro edilizio a bassa trasmittanza.
-
Punti di ricarica per veicoli elettrici e sistemi di gestione integrata (BMS) per l’ottimizzazione energetica.
Il progetto di rigenerazione ha incluso anche interventi a favore della comunità locale. L’operazione ha finanziato la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, l’ammodernamento di impianti sportivi e scuole, e la fornitura di attrezzature per i parchi giochi di San Giorgio di Piano.



