Le tecnologie a idrogeno per un’economia più green

Idrogeno
Idrogeno
SEGULA Technologies e Canada-German Hydrogen Alliance a lavoro per un impianto di prova che misuri e migliori le prestazioni, la durata e l’affidabilità degli elettrolizzatori

L’idrogeno rappresenta una fonte di energia competitiva e neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Industrie, trasporti, commercio e famiglie possono utilizzare l’idrogeno e avviarsi quindi sempre più verso soluzioni di efficienza energetica. Tuttavia, ciò richiede un elettrolizzatore efficiente, durevole e affidabile.

Per questo viene portato avanti il progetto congiunto canadese-tedesco “Sviluppo di modelli per aumentare l’efficienza degli elettrolizzatori”. Finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF), vede la filiale tedesca di SEGULA Technologies impegnata nello sviluppo di un impianto di prova di elettrolizzatore e delle prove di stack.

Idrogeno: un modello per caratterizzazione e diagnostica

Il team di progetto mira a sviluppare un modello diagnostico supportato dall’intelligenza artificiale. Per calcolare la vita utile di un elettrolizzatore e le sue prestazioni in condizioni dinamiche, al fine di fornire una strategia operativa tecno-economica ottimizzata.

Per lo sviluppo del modello, SEGULA Technologies sta progettando un impianto di prova personalizzato con la relativa infrastruttura. Il National Research Council Canada (NRC) e l’Hydrogen Research Institute dell’Université Québec à Trois-Rivières svilupperanno lo stack, mentre Pulsenics Inc, start up di Toronto, è responsabile dello sviluppo dello strumento di caratterizzazione elettrochimica dello stack.

SEGULA si occuperà anche di ottimizzare la strategia operativa dell’elettrolizzatore con l’aiuto del proprio partner scientifico, il Centro per la Tecnologia Energetica (ZET) dell’Università di Bayreuth, in Germania. Per farlo utilizzerà simulazioni e ottimizzazioni tecnico-economiche.

Grazie all’esperienza e alla collaborazione dei partner internazionali, è possibile sviluppare nuove soluzioni hardware e software con l’obiettivo di ridurre i costi degli elettrolizzatori durante produzione e funzionamento.

«Il Canada svolge un ruolo di primo piano nella produzione di idrogeno verde e nello sviluppo di celle a combustibile. Siamo quindi molto lieti di poter contribuire con le nostre competenze ingegneristiche e di test a questo progetto di ricerca, importante per entrambi i Paesi», spiega Stephan Wagner, Project Manager di SEGULA Technologies Germania.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?