La Fiera di Rimini torna a ospitare la community globale della transizione e dell’efficienza energetica. Dal 4 al 6 marzo 2026 è in programma KEY – The Energy Transition Expo. L’evento di Italian Exhibition Group (IEG) di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo, riunirà gli stakeholder dell’energia per accelerare la decarbonizzazione.
KEY 2026 avrà un nuovo layout per la prima volta a quasi intero quartiere, mantenendo l’articolazione in sette aree tematiche, per fornire una visione trasversale unica nel panorama europeo su diversi settori coinvolti nella rivoluzione green: solare, eolico, idrogeno, efficienza energetica, energy storage, e-mobility e Sustainable City.

Efficienza, idrogeno e porti al centro
Fra le tematiche centrali della manifestazione, l’efficienza energetica con un’area espositiva potenziata, l’idrogeno, nel Salone internazionale HYPE – Hydrogen Power Expo organizzato da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, e i porti come hub della transizione energetica, con il progetto espositivo Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, all’interno dei padiglioni per l’eolico.
Il ruolo della finanza per lo sviluppo delle rinnovabili
Per la prima volta, un intero padiglione presso l’area dedicata al solare e collocato fra questa e le adiacenti sezioni per l’eolico e lo storage, sarà riservato a EPC (Engineering, Procurement & Construction) e finanza, strategici per lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili e di storage utility scale.
Innovazione e competenze green passano da Key
L’Innovation District faciliterà le connessioni tra giovani aziende, imprese consolidate e investitori, accogliendo una selezione di Start-up e PMI innovative green. Confermato il Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green, consegnato a sette espositori per le loro tecnologie più all’avanguardia, una per ogni settore espositivo di KEY. Presso l’Innovation District, l’iniziativa Green Jobs&Skills agevolerà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Key choice e Dpe
In concomitanza, si svolgerà DPE – International Electricity Expo, dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica e organizzata da IEG in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE.
Il 3 marzo 2026, al Palacongressi di Rimini, tornerà anche KEY CHOICE – Unlock the Future of PPA, l’evento B2B sui PPA, organizzato da IEG con Elemens.
Ottieni un biglietto gratuito per KEY 2026!



