Il design diventa energia con la piramide fotovoltaica

fotovoltaica
fotovoltaica
In Portanuova compare durante la Milano Design Week una piramide realizzata interamente da pannellio fotovoltaici. Non solo un'opera d'arte moderna, ma anche una soluzione innovativa ed ecologica per la produzione di energia pulita e rinnovabile

Un buon design deve avere una doppia funzione: etica ed estetica. Deve quindi avere finalità sociali e ambientali, ma allinearsi anche a una forma d’arte per esprimere sempre di più bellezza e creatività.

Da questo concetto nascono i design di COIMA Image. Sposando queste posizione, in Portanuova l’installazione “Il Design Diventa Energia” propone quindi tematiche di sostenibilità. E nello specifico pone l’attenzione sulla “sofferenza energetica”. L’arte povera ricorreva a materiali di scarto. Oggi, allo stesso modo, l’arte è chiamata a confrontarsi con elementi e materiali che sfruttano la potenza del sole.

 

La piramide fotovoltaica Dynamo Energies

Verde21, società benefit del Gruppo Costim, è una PMI innovativa. Opera nel settore delle energie rinnovabili ed è specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici tridimensionali di elevata qualità architettonica e design industriale. È proprietaria del marchio brevettato Dynamo.

In occasione della Design Week a Portanuova, Verde21 ha realizzato la Piramide Dynamo Energies. La Piramide fotovoltaica di Dynamo, realizzata con pannelli fotovoltaici, non è solo un’opera d’arte moderna, ma rappresenta proprio il connubio tra design e sostenibilità.

Grazie alla sua struttura tridimensionale, la Piramide può raccogliere la potenza del sole nel corso di tutta la giornata. E, con una potenza di 5.76 kWp, è in grado di catturare energia e produrre fino a 5.500 kW/h l’anno.

 

 

I vantaggi del fotovoltaico tridimensionale

Una superficie tridimensionale composta da pannelli solari, a parità di superficie occupata, cattura più energia rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale. Può infatti assorbire la potenza del sole in tutto l’arco della giornata. Garantendo quindi un miglior autoconsumo, sia in condizioni atmosferiche ottimali sia in situazioni di scarso irraggiamento.

L’installazione di Verde21 vuole far riflettere sul tema della transizione energetica e dell’energia sostenibile. Dimostrando, quindi, come sia possibile integrare sostenibilità, efficienza, rispetto per l’ambiente e design.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?