Il camion alimentato a energia solare raggiunge la vetta

camion alimentato a energia solare
camion alimentato a energia solare
Gebrüder Weiss e il Peak Evolution team hanno raggiunto la vetta occidentale dell’Ojos del Salado in Cile a bordo di un camion alimentato a energia solare

Gebrüder Weiss, azienda internazionale di trasporti e logistica con sede a Lauterach (Austria), insieme al Peak Evolution Team, suo partner ufficiale, aveva comunicato già nella seconda metà del 2023 l’intenzione di tentare un vero e proprio record mondiale. Portare un camion alimentato a energia solare a un’altitudine di 6893 metri. Non una cifra caso, bensì esattamente l’altezza del vulcano attivo più alto al mondo.

 

Energia green sulla vetta del mondo

Situato tra l’Argentina e il Cile, il Nevado Ojos del Salado è uno stratovulcano costituito da due punte conosciute come la “cima argentina” e la “cima cilena”. Rappresenta la seconda vetta più alta delle Ande, dopo l’Aconcagua.

Tentare di raggiungere simili altitudini tramite un veicolo da terra risulterebbe già molto difficile. Addirittura provarci con un veicolo alimentato a energia solare, appare impresa impossibile. Eppure il Gebrüder Weiss Peak Evolution team ci è riuscito.

L’impresa è iniziata più di tre mesi fa, quando Gebrüder Weiss ha cominciato con il trasporto dell’e-truck, sviluppato da Peak Evolution, dalla Svizzera via Rotterdam e poi via mare fino al Cile. Un altro trasporto, via terra, ha portato poi il camion solare nella regione di Atacama.

Il team Peak Evolution è quindi partito dal lago salato di Maricunga, a 3.400 metri di altitudine. «Il terreno estremo e le condizioni ambientali del vulcano più alto del mondo non solo hanno messo alla prova il veicolo ad alta tecnologia, ma hanno anche messo a dura prova fisica e mentale la squadra», ha commentato Patrik Koller, Ceo e sviluppatore di Peak Evolution.

 

 

Un nuovo record per un camion alimentato a energia solare

Il veicolo multiuso a energia solare ha una capacità di trazione maggiore di un semirimorchio medio da 40 tonnellate e potrebbe essere utilizzato soprattutto su terreni accidentati.

«A causa della sua limitata capacità di carico utile, questo veicolo a energia solare non può ancora sostituire un camion convenzionale, ma mostra una direzione completamente nuova in cui in futuro saremo in grado di muoverci con propulsioni alternative», afferma Frank Haas, responsabile aziendale Strategia del marchio e comunicazione presso Gebrüder Weiss.

Per supportare la scalata, sono stati installati 8 metri quadrati di pannelli solari sul tetto del camion. Inoltre, è stato utilizzato un impianto fotovoltaico mobile con una superficie di 28 m2 che, nelle giornate soleggiate, viene posizionato in un parcheggio per la ricarica. Secondo il team, cinque ore di cattura di energia solare possono fornire circa 150 km di viaggio.

«Nonostante le condizioni estreme – aggiunge Patrik Koller – il nostro veicolo è riuscito a raggiungere una velocità superiore a qualsiasi altro veicolo elettrico, per non parlare di un veicolo a energia solare. Ci stavamo preparando per questo momento da quattro anni, arrendersi non è mai stata un’opzione. Si tratta non solo di un record per questa tecnologia, ma di un riconoscimento per i nostri anni di lavoro di ricerca e per il futuro stesso della mobilità. Ci auguriamo che questo successo attiri maggiore attenzione sulle trazioni alternative e sul loro utilizzo nell’estrazione mineraria e in altre attività di trasporto impegnative».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?