FER X, pubblicati gli esiti delle manifestazioni di interesse e i primi bandi

2148907417
Il Gestore dei Servizi Energetici - GSE rende noti gli esiti delle manifestazioni di interesse relative al DM FER X Transitorio e pubblica i bandi delle prime procedure competitive.

Sono quasi 1.500 le manifestazioni d’interesse pervenute per partecipare alla prima asta del FERX transitorio, il nuovo meccanismo di incentivazione che sostiene impianti alimentati da fonti rinnovabili mature come eolico on shore e fotovoltaico.  A trainare la partecipazione è il fotovoltaico, con circa 1.400 manifestazioni di interesse per una potenza complessiva di circa 17,6 GW, più del doppio rispetto al contingente massimo previsto, pari a 8 GW, preannunciando dunque una forte competitività del prezzo di offerta. Per quanto riguarda l’eolico, sono circa 90 le manifestazioni d’interesse per una potenza totale di circa 2,9 GW, in linea con il contingente reso disponibile (2,5 GW).

«I dati – afferma il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichettoconfermano un’ottima partecipazione per il fotovoltaico e un andamento coerente con le attese per l’eolico. Il FerX si conferma uno strumento utile e concreto non solo per sostenere la decarbonizzazione del Paese: l’incremento delle fonti rinnovabili va nella direzione auspicata di una progressiva riduzione dei prezzi dell’energia. Grazie a provvedimenti mirati e agli incentivi per le imprese, i costi a carico dei consumatori tenderanno a diminuire, generando benefici concreti per le famiglie e per il sistema produttivo».

Sono stati dunque pubblicati sul sito del GSE i bandi delle prime procedure competitive previste dal DM FER X Transitorio.

Le iscrizioni, che si sono aperte il 14 luglio 2025, chiuderanno il 12 settembre 2025 alle ore 12:00. Le domande – informa il Gestore –  dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale FER X.

Di seguito il riepilogo delle manifestazioni di interesse che il GSE ha ricevuto:

Come previsto dal decreto direttoriale del 1° aprile 2025, per gli impianti fotovoltaici e eolici verranno adottati i contingenti indicati dal decreto in quanto inferiori alla somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse decurtata del 10%. Non saranno invece aperti bandi per impianti idroelettrici o alimentati da gas residui di processi di depurazione.

Le modalità di partecipazione sono descritte nelle “Regole Operative del DM FER X Transitorio” e nella “Guida all’utilizzo del Portale FER X“.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la sezione del sito del GSE  Rinnovabili elettriche / FER X e le relative FAQ.

 

 


Credits – Immagine in apertura di freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?