In totale – annuncia il GSE – sono oltre 1.100 i MW assegnati a 88 interventi di nuova costruzione per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 66,378 €/MWh (corrispondente a un ribasso medio del 27,696%), il prezzo di aggiudicazione massimo registrato è invece pari a 73,000 €/MWh.
Nella pagina Rinnovabili elettriche > FER X > Graduatorie del sito del GSE sono consultabili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione utile (Tabella A);
- gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B);
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione non utile (Tabella C);
- gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia (Tabella D).
È inoltre consultabile – aggiunge il GSE – la nota riepilogativa con evidenza del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile, oltre alle curve di domanda e di offerta. Nello stesso documento sono disponibili le informazioni relative alla distribuzione su base provinciale della potenza e delle richieste ammesse.
Qualora la potenza nominale effettiva, risultante dal titolo che ha consentito la partecipazione dell’impianto alla procedura e dal relativo progetto approvato, sia risultata inferiore alla potenza dichiarata e/o alla quota di potenza richiesta in fase di iscrizione alla procedura, la potenza ammessa corrisponde a quella effettivamente riscontrata.
Il GSE ricorda in proposito che, per gli impianti ammessi in posizione utile, la cauzione definitiva da presentare entro 90 giorni solari dalla pubblicazione dovrà essere calcolata in riferimento alla quota di potenza ammessa indicata in graduatoria. Inoltre, la presente pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorre il termine di 36 mesi per l’entrata in esercizio, previsto del Decreto.
Le richieste di accesso al meccanismo per gli impianti ammessi in posizione utile devono essere presentate tramite il Portale FER-X entro 90 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, pena la perdita del diritto al riconoscimento del prezzo di aggiudicazione, la decadenza dalla graduatoria e l’escussione della cauzione.
Con successiva news il GSE comunicherà la data dalla quale sarà disponibile la funzionalità per presentare le richieste. Nel caso di impianti già in esercizio il termine di 90 giorni decorrerà da tale data. Ai soggetti proponenti degli impianti esclusi in fase di formazione delle graduatorie, il GSE invierà nelle prossime settimane una comunicazione specificando i motivi dell’esclusione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito GSE Rinnovabili elettriche / FER X.
Credits – Immagine in apertura di freepik.com



