Energy storage: sistemi di accumulo smart e interconnessi

sistemi di accumulo
sistemi di accumulo
Soddisfare la crescente domanda di sistemi di accumulo intelligenti "Made in Germany" per il settore residenziale. Questo l'obiettivo di sonnen. L'azienda ha infatti deciso di estendere la capacità produttiva del proprio headquarter di Wildpoldsried

Le batterie di sonnen non sono solo sistemi di accumulo intelligenti, ma possono anche essere interconnesse in centrali elettriche virtuali. Lo sviluppo di questa tecnologia, quindi, è di fondamentale rilevanza. E assicura importanti competenze tecnologiche al polo industriale tedesco.

Grazie al potenziamento della produzione, sonnen sarà in grado di raddoppiare l’attuale capacità produttiva. Raggiungendo così prima del previsto il target di 120.000 sistemi di accumulo all’anno prodotti nel proprio quartier generale di Wildpoldsried.

 

Sistemi di accumulo interconnessi

Secondo l’associazione tedesca di settore BSW Solar, nel 2022 in Germania sono stati installati 214.000 nuovi sistemi di accumulo domestici. In linea con questa tendenza si fa fronte ora alla crescente domanda di sonnenBatterie intelligenti e interconnesse. In totale, dall’inizio del 2022 sonnen ha incrementato il suo organico da circa 800 a 1.500 dipendenti. Di questi, 450 a Wildpoldsried.

Oltre ad ampliare la produzione, l’azienda ha inaugurato anche un nuovo centro di formazione. E ha potenziato le proprie capacità di sviluppo in loco. In questo modo il quartier generale sonnen nel comune di Wildpoldsried è diventato uno dei maggiori centri per la produzione di sistemi di accumulo in Europa.

«Lo scorso anno abbiamo registrato un aumento della domanda senza precedenti. Una domanda che non siamo riusciti a coprire completamente nonostante il nostro Operations Center inaugurato nel 2021. – Afferma Oliver Koch, CEO di sonnen. – E anche se oggi la domanda di sistemi di accumulo in ambito residenziale si sta riposizionando su livelli normali, rimane comunque elevata. Anticipando il potenziamento delle nostre capacità produttive, riusciremo a soddisfare in modo affidabile tale domanda. La nostra tecnologia consente di interconnettere le sonnenBatterie in una centrale elettrica virtuale. Stiamo creando un valore aggiunto ulteriore, assicurando così al polo industriale e tecnologico tedesco un know-how fondamentale per la transizione energetica digitale».

 

Transizione energetica e instabilità elettrica

La sempre maggiore diffusione delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo sta fornendo una spinta importante alla transizione energetica. Ma sta anche creando nuove sfide, come l’instabilità della rete elettrica. A oggi sonnen è in grado di interconnettere i sistemi di accumulo dei propri clienti in ambito residenziale all’interno di centrali elettriche virtuali Centrale capaci di fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale. In questo modo, oggi le famiglie che possiedono una sonnenBatterie collegata in rete possono svolgere un importante compito. Che fino a oggi veniva affidato solo alle centrali elettriche tradizionali o ai grandi impianti di accumulo.

Si tratta di una tecnologia chiave per il sistema energetico decentralizzato. Alle reti elettriche si collegheranno sempre più impianti fotovoltaici, accumuli, auto elettriche e pompe di calore. In questo senso, in Germania da alcuni mesi sonnen ha iniziato a integrare anche le auto elettriche nella propria centrale elettrica virtuale. Facendole diventare elementi attivi e intelligenti dell’intero sistema energetico. E offrendo alle famiglie coinvolte nuove opportunità di reddito, che vanno oltre la classica remunerazione e l’autoconsumo.

L’interconnessione delle sonnenBatterie nelle centrali elettriche virtuali, dunque, contribuisce a risolvere molti dei problemi legati all’attuale transizione energetica basata su tecnologie analogiche. Permette, ad esempio, di controllare in modo digitale la domanda e l’offerta senza sovraccaricare le reti elettriche.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?