Energy storage: certificazioni LCA ed EPD per il sistema residenziale X-IES

energy storage
energy storage
Con X-IES SolaX Power ottiene le certificazioni LCA ed EPD, rafforzando la sostenibilità nel settore dell’energy storage e anticipando le nuove regole UE sulle batterie

Il sistema residenziale X-IES, sviluppato da SolaX Power, ottiene le certificazioni LCA ed EPD, consolidando la sua leadership nella sostenibilità e nella conformità alle normative Ue sulle batterie sopra i 2 kWh.

 

Energy storage e sostenibilità

L’energy storage è una componente chiave della transizione energetica europea. SolaX Power ottiene con il sistema residenziale X-IES due certificazioni fondamentali: Life Cycle Assessment (LCA) ed Environmental Product Declaration (EPD).

Questi strumenti permettono di misurare e comunicare in modo trasparente l’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita. Dal 18 febbraio 2025, il Regolamento (UE) 2023/1542 obbliga la dichiarazione dell’impronta di carbonio per tutte le batterie industriali ricaricabili con capacità superiore a 2 kWh. SolaX Power con i requisiti con X-IES offre moduli batteria modulari da 5.1 kWh a 30.7 kWh. I moduli sono integrati in un sistema plug and play. E combina efficienza, sicurezza e conformità normativa.

 

Certificazioni LCA ed EPD

La certificazione LCA valuta gli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, mentre l’EPD, dichiarazione volontaria verificata da terze parti indipendenti, garantisce trasparenza e comparabilità dei dati ambientali. Per SolaX Power, queste certificazioni rappresentano un valore aggiunto nel mercato dell’energy storage, sia per i clienti residenziali sia per le gare d’appalto pubbliche.

«X-IES è il frutto di 13 anni di esperienza e innovazione di SolaX Power nel settore dell’energy storage. – Dichiara Mirko Zino, Country Manager di SolaX Power Italia. – Il nostro obiettivo è garantire un prodotto che rispetti tutte le esigenze dei clienti e degli installatori, con certificazioni LCA ed EPD che attestano il nostro impegno etico e sostenibile verso l’ambiente».

 

Energy storage: futuro circolare e sostenibile

Grazie all’EPD, scelta volontaria dall’azienda, SolaX Power conferma il proprio impegno oltre la semplice compliance normativa. X-IES rappresenta una soluzione di energy storage affidabile, trasparente e sostenibile, contribuendo a un futuro più verde e circolare per le abitazioni del domani.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?