Energia: tecnologia e innovazione a servizio delle Cer

cer
cer
Il workshop sulle Cer ha evidenziato l'importanza di strumenti avanzati di progettazione per affrontare le complessità e ha analizzato il ruolo delle tecnologie nella transizione energetica

In Italia, secondo una ricerca dell’Osservatorio Energy & Strategy del Politecnico di Milano, sono presenti circa 85 configurazioni in autoconsumo collettivo. Sono 61 i gruppi di auto consumatori e 24 le Cer. Nei prossimi anni si stima nasceranno almeno 15.000 comunità energetiche con un impatto significativo in termini di benefici ambientali e di risparmi sulle bollette elettriche.

 

L’innovazione per le Cer

Da queste premesse ha preso il via il workshop Comunità energetiche rinnovabili: Innovazione per la transizione energetica, organizzato da CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e Sopra Steria.

 «Questo Workshop è stato un importante momento di confronto con i professionisti del settore. – Roberto Balzerani, Direttore Divisione PA, Energy e Telco & Innovation di Sopra Steria Italia. – Ha infatti permesso di evidenziare quali sono le complessità nella realizzazione di una Cer e dell’importanza di disporre di strumenti avanzati di progettazione».

Il confronto ha messo in relazione professionisti del settore per analizzare il ruolo delle tecnologie come leva di sviluppo delle Comunità Energetiche. Per la creazione di un futuro più sostenibile e resiliente. L’evento, infatti, nasce dall’esigenza di fare il punto sullo stato della normativa e di chiarire quali sono le complessità tecniche che devono essere affrontate per realizzare una Cer che sia economicamente sostenibile e che permetta di cogliere tutti i benefici attesi. Per questo obiettivo è fondamentale disporre di strumenti di progettazione avanzati che permettano un dimensionamento ottimizzato.

 

Un mercato dell’energia smart

«Il CEI è da sempre al fianco di Istituzioni, operatori, enti e imprese per favorire la crescita economica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile con la diffusione delle norme tecniche. – Ha dichiarato Giuseppe Molina, Direttore Generale CEI. – Il Workshop di oggi, progettato insieme a Sopra Steria e aperto a tutti interessati alle Cer, si colloca esattamente in questo contesto».

Le Cer rappresentano infatti un soggetto nuovo per i mercati energetici. Nel definire questo nuovo soggetto giuridico, il legislatore ha voluto affidare al consumatore finale un ruolo centrale alla transizione energetica. Ma anche al raggiungimento degli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione che il nostro Paese si è impegnato a raggiungere nel corso della COP 21 di Parigi nel 2015.

Il pacchetto di misure varate lascia libero il consumatore di produrre e vendere energia autonomamente. Viene riconosciuto e valorizzato l’autoconsumo diffuso aprendo inoltre alla possibilità da parte delle Cer di svolgere altre attività non legate alla sola produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili, per fornire ai propri membri benefici ambientali, economici e sociali.

 

 

 

Foto di Tor Gilje acquisita con licenza da AdobeStock (AdobeStock 585127947)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?