Clentech e Aroundrs: le migliori start-up a impatto positivo del 2023

start-up
start-up
Durante l'Impact Investor Day di Get It! di oggi 24 ottobre sono state premiate Aroundrs e Clentech, le 2 migliori start-up a impatto ambientale positivo del 2023

Le start-up premiate avevano sostenuto durante il 2022 i percorsi di empowerment offerti da Get It!, in collaborazione con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory. Il percorso è studiato per favorire la crescita delle start-up a impatto sociale, ambientale, culturale sul nostro Paese.

 

L’evento di Get It!

Il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory si è concluso oggi con l’Impact Investor Day di Get It!.

Davanti a una platea di circa 40 investitori, 8 start-upcoinvolte dal programma nel corso del 2022 hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili. Forti dell’incoraggiamento rivolto da Marco Gerevini, Consigliere Delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, e Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory.

Nel corso dell’evento è stata raccontata l’esperienza imprenditoriale di Marco Mantelli, CEO di Blubonus. Si tratta di una start-up (accelerata sempre da Get It!) che ha sviluppato un portale di servizi innovativi in grado di facilitare l’utente nell’accesso al welfare pubblico e aziendale. A sostegno delle start-up in gara è intervenuta anche Elena Mancuso, COO di mOOve. La start-up (prima Best Startup For Impact nel 2020 ) ha innovato la filiera produttiva delle piste ciclabili con la creazione di moduli prefabbricati, ecosostenibili, di facile installazione e prodotti con materie plastiche riciclate.

 

Le start-up vincitrici

Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”. Si tratta di Aroundrs e Clentech. Beneficeranno rispettivamente di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore del valore di €50.000 e €25.000.

Aroundrs (Firenze) è una Società Benefit che ha realizzato una piattaforma tecnologica per il riutilizzo del packaging. L’obiettivo è offrire un’alternativa semplice ed economica agli imballaggi monouso. Il sistema digitale (B2B Platform e APP mobile) è stato sviluppato per adattarsi a tutte le esigenze dei clienti del settore Horeca e GDO. E permette di scegliere tra diverse soluzioni di smart packaging riusabile con tecnologia QRcode/Rfid.

Clentech (Cagliari) è una start-up innovativa e spinoff dell’università di Cagliari. Tramite una tecnologia brevettata (brevetto internazionale – PCT) è in grado di realizzare un composto fotocatalitico innovativo che può dotare di proprietà antinquinamento, antivirali, antibatteriche e autoigienizzanti i prodotti su cui viene applicato. Il processo fotocatalitico di degradazione delle sostanze nocive si attiva sia con la luce solare che con quella artificiale. Ciò permette l’applicazione anche negli ambienti interni, anche laddove la luce solare non riesce a penetrare: un ottimo alleato contro l’inquinamento indoor! Il composto può essere apposto su: vetro, legno, fibre, ceramica, cemento, materiali da costruzione, silicati, metalli, carta e plastica.

 

 

Le altre start-up concorrenti

BabyWell (Ravenna) è una piattaforma di telemedicina pensata per accompagnare la donna durante la dolce attesa. La piattaforma facilita la comunicazione medico/paziente e consente di monitorare lo stato di salute della paziente in tempo reale.

Handy Signs (Roma) è un sistema che consente alle persone affette da sordità di comunicare con la LIS (Lingua dei Segni Italiana) nelle principali situazioni in cui incontrano difficoltà nel farsi comprendere, ad esempio: servizi a sportello, luogo di lavoro, bisogno di assistenza.

So.De – Social Delivery (Milano) è il servizio etico di consegne a domicilio di prodotti e servizi in cargo bike realizzato da Magma. Garantisce ai corrieri un contratto regolare, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento necessario e mira a valorizzare i negozi di prossimità.

MiAssumo (Trieste) è la prima piattaforma multi-sided che unisce studenti, genitori, insegnanti, università e aziende, al fine di preparare gli studenti ad affrontare con i giusti strumenti il mondo del lavoro e a conoscere le professioni del futuro.

REWOW (Bari) si occupa della creazione di modelli di simbiosi industriale e dell’ideazione, progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni tecnologiche in ambito polimerico per la Chimica Verde e la Bioeconomia Circolare. La start-up converte gli UCO (Used Cooking Oils) in materiali innovativi attraverso un processo biotecnologico in grado di produrre materiali a base biologica.

Viola (Roma) è una start-up che offre un servizio di accompagnamento tramite videochiamata, disponibile 24 ore su 24 – 7 giorni su 7, a chiunque abbia timore di tornare a casa in solitudine. Attivando la richiesta attraverso l’app Viola walk home (disponibile per IOS e Android), un volontario risponderà confermando la prenotazione, avvierà la videochiamata e accompagnerà l’utente fino all’arrivo a destinazione.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?