La tradizionale Cena di Gala di Santa Lucia si è svolta nella prestigiosa cornice del Salone d’Oro presso la Società del Giardino a Milano. Il premio, promosso dalla Camera di Commercio Italo-Svedese, riconosce l’eccellenza e l’impegno delle aziende svedesi in Italia nell’ambito della transizione energetica e della responsabilità sociale.
Un riconoscimento all’innovazione energetica
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Svea Solar e, in particolare, alla sua Comunità energetica rinnovabile (CER Svea Solar ETS).
Il progetto si è distinto per la capacità di coniugare innovazione tecnologica e impatto positivo sul territorio, promuovendo un modello di consumo energetico condiviso e sostenibile.
La serata, che celebra la ricorrenza di Santa Lucia (particolarmente sentita nella cultura svedese), ha visto la partecipazione di figure di spicco delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatrice ha ribadito il costante sostegno dell’Ambasciata alle imprese svedesi che operano con successo nel mercato italiano.
L’evento è stato arricchito da momenti di alta suggestione, come l’esibizione del coro del liceo Sturegymnasiet di Halmstad, giunto direttamente dalla Svezia per la tradizionale performance a lume di candela.

I partner della sostenibilità
Il successo dell’iniziativa e la solidità del network italo-svedese sono stati testimoniati dalla presenza di numerosi leader industriali.
All’evento hanno collaborato aziende di rilievo internazionale come:
– Alfa Laval, Volvo Group, Volvo Construction Equipment Italia, SKF Group;
– Getinge, Arctic Paper, Feralco AB;
– IKEA e Azienda Agricola Dal Bello.
Il premio assegnato a CER Svea Solar conferma il ruolo centrale delle Comunità energetica rinnovabile come pilastro fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e per la diffusione di una nuova cultura dell’energia nel Paese.



