Al via la misura a sostegno della transizione delle imprese del Sud

Immagine di DC Studio su Freepik
Pubblicato dal MASE l’avviso rivolto alle imprese del Sud Italia per l’installazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici. Domande a partire dal 3 dicembre 2025.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale di adozione del nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo nelle regioni del sud Italia, nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027 (PN RIC 2021-2027).

 

Fondi per la transizione ecologica al sud

La Misura mira ad accelerare la transizione ecologica e a rafforzare la competitività, lo sviluppo e la crescita economica territoriale delle imprese situate in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Particolare attenzione è rivolta al tessuto produttivo delle PMI, cui è destinato il 60% delle risorse complessive, di cui almeno un quarto riservato alle piccole imprese.

I progetti – spiega il MASE – dovranno essere realizzati in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con una popolazione superiore a 5.000 abitanti.

Le richieste di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025 fino alle ore 10:00 del 3 marzo 2026. Verranno successivamente comunicate, con la pubblicazione delle Regole Operative, ulteriori disposizioni sulle modalità di richiesta.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare
la sezione dedicata del GSE.

 

 

 


Credits – Immagine in apertura di DC Studio su Freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?