La configurazione FSK di Ingeteam rappresenta una svolta per gli impianti di media dimensione. Offre un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto alle soluzioni tradizionali con inverter di stringa.
Innovazione e risparmio
In un contesto in cui la maggior parte degli impianti italiani si attesta intorno ai 10 MWp, Ingeteam propone una soluzione ottimizzata: 2 FSK da 5 MVA con inverter centrali, che garantiscono una riduzione significativa dei costi rispetto a impianti equivalenti basati su inverter di stringa cinesi e stazioni da 2 MVA.
«Il mercato italiano è pronto per un cambio di paradigma. La nostra soluzione FSK consente di rispettare pienamente la normativa CEI 0-16 grazie a trasformatori con impedenza customizzata, e allo stesso tempo offre un vantaggio competitivo in termini di prezzo e semplicità di installazione» ha dichiarato il team tecnico di Ingeteam Italia.
Le stazioni FSK sono realizzate in Europa, completamente cablate in fabbrica e pronte per la messa in campo, garantendo affidabilità, sicurezza e rapidità di installazione. Inoltre, la modularità del sistema consente una facile scalabilità e personalizzazione in base alle esigenze del cliente.
Il nuovo quadro normativo
Il nuovo quadro normativo del FER X Transitorio rappresenta una grande opportunità per Ingeteam. Le regole operative del GSE hanno infatti escluso dal contingente NZIA di 1,6 GW i principali competitor cinesi: anche se assemblati altrove, gli inverter con casa madre in Cina non potranno partecipare. Questo scenario apre concretamente il mercato italiano degli impianti superiori a 1 MWp ai prodotti europei, valorizzando la qualità, la sostenibilità e l’affidabilità che Ingeteam offre da oltre 80 anni, di cui 20 di presenza diretta in Italia.
«Molti clienti continuano a scegliere inverter di stringa cinesi per una questione di prezzo, ma spesso ignorano che la nostra soluzione può essere più conveniente e performante. Inoltre, con il FER X Transitorio gli impianti da 1 a 10 MW, che sono oggi i più diffusi in Italia e includono anche progetti agrivoltaici, possono beneficiare dei nostri FSK centrali, perfetti per partecipare sia al mercato standard che al contingente dedicato al made in EU. È fondamentale comunicare con decisione i vantaggi della nostra proposta» ha aggiunto il responsabile marketing di Ingeteam.
I vantaggi chiave
- Compatibilità garantita con FER X NZIA: factory inspection Made in EU, conformità alle normative europee sulla cyber security, certificazione CEI 0-16 e Allegato A68.
- Vantaggi tecnici: soluzioni centralizzate in skid con SCADA e PPC di nostra produzione (da 2,5 a 7,65 MVA per station); inverter di stringa 300TL mono MPPT in skid; versioni 330 e 350TL multi MPPT con EMS e monitoraggio; efficienza fino al 98,2%.
- Tecnologia europea, supporto locale: oltre 2,5 GW attivi in Italia e assistenza tecnica garantita dalla sede e da personale tecnico specializzato locale