Sono circa 11.000 i pannelli fotovoltaici che BayWa r.e. ha installato sugli 8 tetti degli stabilimenti di Cordivari. La potenza fotovoltaica totale, pari a 4,24 MWp, aiuterà l’azienda teramana a risparmiare 2.855 tonnellate di CO2 all’anno. I 5.375 MWh di energia pulita prodotta ogni anno aiuteranno anche a ridurre i costi per l’approvvigionamento di energia elettrica.
Evoluzione sostenibile coi pannelli fotovoltaici
«Siamo stati ispirati dal nostro pensiero etico, che pone l’uomo e l’ambiente al centro dei processi produttivi. Quindi abbiamo puntato con coraggio e convinzione sull’innovazione sostenibile. – Dichiara Luca Di Giannatale, Responsabile Marketing e Comunicazione Cordivari. – L’obiettivo? Identificare e implementare soluzioni efficienti, affidabili e a bassa impronta ecologica».
Cordivari vanta una consolidata tradizione industriale ed è una delle più importanti realtà italiane nel settore dell’idrotermosanitaria. Fondata nel 1972 da Ercole Cordivari, l’azienda si specializza nella produzione di Bollitori, Radiatori d’arredo, Recipienti in pressione, Sistemi Termici Solari e con Pompe di Calore, Serbatoi, Trattamento e recupero acque.
L’orientamento al mercato, all’innovazione sostenibile dei prodotti e dei processi, attuate attraverso strategie e management qualificati, insieme a una struttura produttiva e distributiva efficiente ed articolata, fanno di Cordivari un’azienda in continua evoluzione. «Gli impianti fotovoltaici sono una delle soluzioni rispettose dell’ambiente che ci permettono di ridurre i costi energetici. – Aggiunge Di Giannatale. – E quindi di rendere maggiormente sostenibile la produzione dell’intera gamma dei nostri prodotti in Italia. Un aspetto di cui andiamo particolarmente fieri e che ci pone da oltre 50 anni come una delle migliori espressioni del Made In Italy».
Ambiente, economia e reputazione
BayWa r.e. Power Solutions sviluppa soluzioni energetiche su misura per aziende e multinazionali, sia nel segmento industriale che commerciale. Grazie ai suoi progetti, permettdi raggiungere importanti target in termini di sostenibilità e di risparmio legato al costo dell’energia.
«Siamo orgogliosi di aver aiutato un’azienda importante come Cordivari a prendere parte alla transizione energetica globale grazie alle nostre soluzioni rinnovabili su misura. – Dichiara Francesca Manso, Managing Director di BayWa r.e. Power Solutions. – Le aziende industriali italiane stanno realizzando che i vantaggi del fotovoltaico non sono solo ambientali ed economici. Sono infatti anche reputazionali, perché restituiscono all’azienda un aspetto differenziante rispetto ai propri competitor».