Un Corporate PPA decennale per decarbonizzare l’elettricità

decarbonizzare
decarbonizzare
Con il Power Purchase Agreement (PPA) Saint-Gobain fa un ulteriore passo nelle strategie per decarbonizzare la sua elettricità, affiancandosi ad Axpo Italia

L’approvvigionamento di energia green continua a essere un punto di riferimento nelle politiche nazionali e internazionali di decarbonizzazione. In questa direzione, Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia, e Saint-Gobain hanno sottoscritto un Corporate PPA per l’acquisto di energia rinnovabile per i prossimi dieci anni.

L’energia erogata, a partire da questo mese, sarà pari a 22GWh annui, più dell’11% dell’energia acquistata da Saint-Gobain. Servirà 10 siti su tutto il territorio italiano. L’energia fornita al Gruppo sarà prelevata da un impianto eolico di recente connessione situato in Puglia.

 

La transizione passa anche dal decarbonizzare le attività

Alla finalizzazione dell’accordo, per il team di Axpo Italia hanno lavorato l’Head of Structured Origination Mattia Picco e la Originator Nicole Colla. Son stati affiancati dal team legale dell’azienda nelle persone della Legal Counsel Debora Berra e del Legal, Regulatory & Compliance Director Stefano Brogelli.

«Saint-Gobain è l’esempio di una grande impresa che sceglie le soluzioni migliori per il proprio sviluppo. E lo fa guardando al futuro dell’energia in chiave sostenibile e contribuendo con concretezza alla transizione. – Commenta Simone Rodolfi, Head of Origination di Axpo Italia. – Assumersi un impegno su un orizzonte temporale di dieci anni rappresenta un beneficio a livello di costo aziendale per l’energia. Ma è al contempo la dimostrazione di una capacità di visione di medio-lungo periodo. Nonché l’assunzione di responsabilità concreta verso gli obiettivi di transizione energetica. Accordi di questo genere evidenziano capacità pionieristiche non certo scontate. Siamo particolarmente orgogliosi di affiancare un partner come Saint-Gobain».

«La nostra ragion d’essere risiede nell’ambizione di migliorare il mondo in cui viviamo rendendo il mondo delle costruzioni sempre più sostenibile. – Ha dichiarato Gaetano Terrasini, CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia. – L’edilizia, infatti, è uno dei settori che più di altri può condizionare il futuro del pianeta. Essere parte attiva in un percorso di transizione energetica è quindi una responsabilità che sentiamo molto forte. Ed è importante adottare una prospettiva che tenga in considerazione l’intero ciclo di vita degli edifici, a partire dall’approvvigionamento di energia utile per il processo produttivo. Siamo lieti di avere collaborato con Axpo Italia, che ci ha accompagnato per questo progetto sapendo accogliere le nostre esigenze».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?