Nuova spinta alla digitalizzazione dei processi produttivi

digitalizzazione dei processi produttivi
digitalizzazione dei processi produttivi
SolarEdge e-Mobility trasforma i processi produttivi grazie a FasThink. Soluzioni smart e flessibili ottimizzano l'approvvigionamento e il risparmio energetico

SolarEdge e-Mobility è fornitore di elettronica di potenza, batterie e sistemi di trazione elettrica per OEM automotive. Vanta anni di esperienza e competenza nello sviluppo di soluzioni integrate di mobilità elettrica per veicoli elettrici e ibridi. Lo stabilimento produttivo SolarEdge e-Mobility di Umbertide comprende un team R&D formato da oltre 60 ingegneri e tecnici. L’esigenza di una digitalizzazione dei processi produttivi è stata soddisfatta grazie a FasThink.

Il know-how tecnico, lo sviluppo agile e la prototipazione rapida, permettono a SolarEdge e-Mobility di realizzare prodotti complessi in tempi record. Fra le varie realizzazioni vi sono innovativi sistemi di propulsione elettrica ad alte prestazioni, motori elettrici, trasmissione, pacchi batteria, sistemi di gestione delle batterie (BMS), caricatori, unità di controllo del veicolo (VCU) e software per veicoli elettrici.

Lo scopo di SolarEdge e-Mobility è quello di raggiungere la guida senza emissioni. «I sistemi elettrici e componenti di alta gamma SolarEdge e-Mobility forniscono un’elevata densità di potenza. – Ha affermato Elisa Rossi – Head of Finance di SolarEdge e-Mobility. – Ma anche massima efficienza, garantendo prestazioni superiori per molte applicazioni automotive. Per passare velocemente dalla prototipazione alla produzione di massa, è necessario avere requisiti di precisione e rapidità di esecuzione. Per questo SolarEdge e-Mobility ha deciso di trasformare i propri processi produttivi».

 

Le esigenze di SolarEdge e-Mobility

Allo scopo di rispondere alle crescenti richieste dei clienti, SolarEdge e-Mobility ha riscontrato l’esigenza di gestire le operazioni di magazzino e di approvvigionamento delle linee produttive in maniera puntuale e precisa. Questo significa quindi ridurre sensibilmente le possibilità di errore umano. La digitalizzazione delle operazioni di picking e dropping si è resa necessaria per assicurare il controllo, in tempo reale, dei flussi di ogni singolo materiale.

SolarEdge e-Mobility ha scelto per questo FasThink come partner per avviare la trasformazione digitale dei processi.

«Le esigenze di SolarEdge e-Mobility erano efficientare e ottimizzare i flussi di magazzino controllandoli in tempo reale. – Ha proseguito Elena Del Signore – Logistic & Material Director di SolarEdge e-Mobility. – Anche attraverso la reportistica, ed effettuando modifiche laddove necessario. Con la possibilità di disporre di un sistema flessibile e semplice da usare. Le soluzioni FasThink hanno risposto a tutti i requisiti. E in più ci hanno offerto la possibilità di personalizzazione. Ciò consentirà ogni futura implementazione senza particolari problemi».

Grazie alla versatilità delle soluzioni offerte da FasThink è stato possibile implementare un’applicazione in grado di rispondere ai requisiti. Un’applicazione che interagisce e scambia informazioni con il sistema gestionale SolarEdge e-Mobility.

 

L’applicazione per la digitalizzazione dei processi produttivi

L’applicazione è stata realizzata per lo stabilimento produttivo di SolarEdge e-Mobility di Umbertide (PG). FasThink ha proposto una soluzione smart e flessibile, di facile installazione. Ma anche rimodulabile in modo semplice e rapido ogni volta che si presentasse la necessità di un relayout, sia all’interno dell’area produttiva, sia all’interno del magazzino. FasThink ha combinato le tecnologie proprietarie wireless. Ovvero e-Kanban smart sensor (anche nella versione Push2Call) e Pick2Light system. Li ha installati negli ambienti di shopfloor e magazzino allo scopo di ottimizzare l’approvvigionamento con un approccio lean delle linee produttive.

 

Le soluzioni implementate

E-Kanban smart sensor wireless gestisce i dati in tempo reale comunicando con il sistema gestionale in modo automatico attraverso un ricetrasmettitore RF con tecnologia e protocollo LoRaWAN. È stato installato nell’area assemblaggio, in prossimità delle rulliere meccaniche sulle scaffalature dei contenitori KLT utilizzati per i componenti di piccole dimensioni. Ciò ha consentito una corretta gestione nel reintegro del materiale a bordo linea seguendo la logica del pieno-vuoto. Quando un KLT viene svuotato, l’e-Kanban ne rileva il cambio di stato e invia automaticamente al magazzino una richiesta di reintegro.

Push2Call è un sistema wireless che facilita la comunicazione e l’integrazione dei sistemi digitali verso i sistemi informatici. Consente la gestione di componenti di grandi dimensioni, normalmente stoccati su rastrelliere e cantilever. Nonché il prelievo dei prodotti finiti. In questo modo è possibile coordinare la disponibilità dei componenti limitando gli ingombri in modo coerente con lo spazio.

Pick2Light, l’innovativo sistema di prelievo materiale tramite segnalazioni luminose, è stato, invece, installato sulle scaffalature del magazzino. Lo scopo era quello di rendere dinamica ed efficiente l’attività di picking, riducendo notevolmente la possibilità d’errore umano. La richiesta di reintegro merce generata dagli e-Kanban installati nell’area assemblaggio segnala sui display posizionati all’interno del magazzino indicazioni sulla tipologia, la locazione e la quantità di materiale da prelevare per il rispristino.

 

La robotica autonoma si integra con l’applicazione FasThink

L’applicazione messa a punto da FasThink prendeva la fase di prelievo e gestione delle scorte. Ma anche la movimentazione fra magazzino e aree produttive. FasThink, in qualità di Solution Partner Omron, ha potuto integrare il dispositivo AMR (Autonomous Mobile Robot) nel quadro della soluzione predisposta per SolarEdge e-Mobility. A beneficiarne sono state soprattutto le prestazioni.

L’AMR è stato armonizzato con i flussi digitalizzati. È dedicato al trasporto dei contenitori KLT dall’area di stoccaggio alle scaffalature munite di e-Kanban. In questo modo, oltre alla razionalizzazione ulteriore della movimentazione – che fino all’implementazione veniva svolta manualmente – è stato possibile ottimizzare l’operatività degli addetti. Infatti, l’operatore di magazzino effettua il prelievo sotto la guida del Pick2Light per poi affidare i KLT all’AMR. Quest’ultimo li trasporta in modo autonomo e li consegna in area assemblaggio dove un operatore provvede a ripristinare le scorte.

Le caratteristiche di navigazione autonoma consentono al mobile robot LD-60/90 di compiere senza problemi un percorso che attraversa la zona di stoccaggio dei prodotti finiti e pronti per la spedizione. , sottolinea: «Le applicazioni di FasThink riguardano l’ambito della logistica e intra-logistica e consentono un processo di integrazione high-level nell’ambito delle tecnologie innovative. – Ha sottolineato Marco Mina – Business Developer Robotics – Omron. – L’integrazione dell’AMR Omron, combinato con le tecnologie Pick2Light, e-Kanban e Push2Call ha consentito a SolarEdge e-Mobility di sfruttare appieno le potenzialità dell’automazione della logistica».

 

L’armonizzazione e la digitalizzazione dei processi produttivi

 SolarEdge e-Mobility ha potuto avvantaggiarsi del valore aggiunto derivante dall’armonizzazione delle quattro soluzioni. L’e-Kanban, il Pick2Light, il Push2Call sinergicamente connessi all’AMR Omron hanno consentito la stabile sincronizzazione delle operazioni di picking e feeding delle linee. Il tutto con risultati significativi sotto vari aspetti, quali la maggiore velocità, efficienza e precisione.

Inoltre, la possibilità di monitorare in tempo reale le performance del magazzino è garantita da un’apposita Web-App che FasThink ha personalizzato in funzione delle esigenze di SolarEdge e-Mobility. L’applicazione consente di visualizzare sui diversi dispositivi lo stato delle missioni di picking e line-feeding. In questo modo è possibile effettuare azioni correttive ove necessario. L’App, grazie a diversi parametri indicatori, permette anche la generazione di report e statistiche con frequenza prestabilita per mantenere sotto controllo l’efficienza del magazzino.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?