Interact Enterprise for Industry: l’illuminazione diventa smart ed efficiente

led smart magazzini
L’illuminazione dei magazzini di STMpharmaPRO a Grezzago, in provincia di Milano, diventa smart con Interact Enterprise for Industry di Signify. L’implementazione della piattaforma per la gestione dell’illuminazione di Signify è stata studiata in collaborazione con 9REN People sulla base delle esigenze specifiche di STMpharmaPRO e con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Signify, è una realtà attiva nel settore dell’illuminazione; 9REN People, è invece un’azienda specializzata nello sviluppo di sistemi integrati di efficientamento energetico per il settore industriale. Insieme hanno implementato la piattaforma per la gestione dell’illuminazione Interact Enterprise for Industry nei magazzini della sede di via Abruzzi a Grezzago (Milano) di STMpharmaPRO. Quest’ultima, azienda specializzata nella logistica farmaceutica e nella fornitura di servizi per trials clinici, si è posta in questo modo l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

 

Illuminazione smart e confortevole

L’intervento di Signify e 9REN People è stato studiato sulla base delle esigenze specifiche di STMpharmaPRO. In particolare, l’intervento ha preso in considerazione la disposizione e organizzazione dei magazzini dell’azienda a Grezzago. E l’utilizzo che quotidianamente ne viene fatto. Da un lato, per garantire la sicurezza e la produttività del personale di magazzino, era fondamentale che tutte le aree e le corsie fossero bene illuminate. Dall’altro, in assenza del personale, era necessario che le luci si spegnessero automaticamente così da evitare inutili sprechi di energia.

«La collaborazione con Signify è stata un’esperienza molto positiva. – Ha dichiarato Gabriele Matteuzzi, Consigliere d’Amministrazione di STMpharmaPRO. – Insieme al team di 9REN hanno dimostrato grande flessibilità nell’affrontare le sfide specifiche del nostro impianto. E hanno mantenuto una comunicazione trasparente e tempestiva durante tutto il processo. Grazie all’implementazione delle più recenti tecnologie di illuminazione a LED Signify, abbiamo sperimentato un significativo aumento dell’efficienza energetica. Nonché una considerevole riduzione dei costi operativi. Inoltre, la qualità della luce emessa è notevolmente migliorata. Ciò ha contribuito a un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole per i nostri dipendenti».

 

Interact Enterprise for Industry: l’alleato per il relamping

In precedenza l’accensione e lo spegnimento delle luci del magazzino avveniva manualmente. Ora, grazie a Interact Enterprise for Industry, è stato possibile impostare un timer di 3 minuti dopo i quali, in assenza del personale, le luci si spengono automaticamente. Inoltre, nelle aree del magazzino in cui sono presenti dei lucernari, è stato possibile attivare la funzione Daylight. Grazie a tale funzione degli speciali sensori rilevano il livello di luce naturale comunicando alla piattaforma di modulare l’intensità della luce artificiale di conseguenza. In questo modo, si stima che STMpharmaPRO risparmierà 61.707 kg/anno di CO2, pari a 56,6 TEP/anno.

«La partnership con Signify rappresenta da sempre una scelta strategica e vincente per 9REN. I prodotti forniti da Signify hanno dimostrato di essere ancora una volta all’avanguardia in termini di tecnologia e innovazione nel relamping per l’azienda STM Pharma. – Ha commentato Massimiliano Camporesi, CEO di 9REN People. – L’implementazione delle soluzioni proposte ha portato a risultati tangibili e misurabili. E ha evidenziato un notevole abbattimento dei consumi energetici e un conseguente impatto positivo sul bilancio energetico dell’azienda. Consigliamo vivamente Signify come partner affidabile e competente per progetti di relamping e soluzioni energetiche».

 

Illuminazione ottimizzata

«La gestione ottimizzata dell’illuminazione gioca un ruolo importante nei luoghi di lavoro. – Ha dichiarato Corrado Massone, Commercial Leader, Certified System Integrators di Signify Italia, Israele e Grecia. – La luce può essere utilizzata per aumentare la sicurezza e la produttività dei dipendenti. Oltre che per abbassare i consumi energetici e le emissioni di CO2. Interact di Signify si distingue per la moltitudine di vantaggi offerti a fronte di un sistema di facile utilizzo. Attraverso un’unica dashboard completa e intuitiva è infatti possibile controllare tutti i punti luce di un edificio. Ma anche pianificare gli interventi di manutenzione così da prevenire eventuali malfunzionamenti e guasti. E, naturalmente, analizzare i dati di utilizzo in un’ottica di sostenibilità. Con Interact è davvero semplice trasformare ogni edificio in uno smart building».

La piattaforma per la gestione dell’illuminazione Interact di Signify combina i sistemi di illuminazione connessi e i dati che questi sistemi raccolgono con le soluzioni smart building, smart city e altre soluzioni IoT. La piattaforma è disponibile nelle versioni City, Hospitality, Industry, Landmark, Office, Retail, Sports e Pro (appositamente pensata per le PMI), ognuna delle quali è in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei differenti contesti per cui è stata progettata, garantendo un alto livello di personalizzazione e scalabilità.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?