Inaugurata a Bergamo la filiale italiana di 1KOMMA5°

18Lug23-1KOMMA5°-01167
1KOMMA5°, importante start-up Climate Tech tedesca, ha inaugurato l’headquarter italiano a Bergamo. 1KOMMA5° ha raggiunto una valutazione superiore al miliardo di euro, diventando il primo "unicorno" europeo nel settore dell'energia pulita.

Il fondatore, Philipp Schröder – ex dirigente di Tesla – è una figura di riferimento a livello internazionale nel settore delle energie rinnovabili. In Italia il CEO e Co-Founder è Vincenzo Ferreri, ex CEO di sonnen e vicepresidente in carica di ANIE Rinnovabili.

Attualmente, 1KOMMA5° opera in oltre 60 sedi con circa 1.300 dipendenti distribuiti fra Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca, Italia e Australia, investendo in aziende leader nel settore dell’energia, con particolare attenzione ai sistemi fotovoltaici, all’infrastruttura di ricarica e alle pompe di calore. Il volume installato in Europa dal gruppo nel 2022 è stato pari a oltre 80.000 impianti e l’azienda ha l’ambizione di raddoppiare questi risultati.

L’obiettivo è diventare entro il 2030 fornitore leader a livello europeo di energia pulita con vendite pari a 10 miliardi di euro l’anno e la capacità di rendere 500.000 edifici all’anno a impatto climatico zero.

 

 

Il sistema Heartbeat

1KOMMA5° è anche il fornitore del sistema di gestione energetica “Heartbeat”, una centrale elettrica virtuale domestica, che aggrega e connette i sistemi fotovoltaici, gli accumulatori di energia, le pompe di calore e le colonnine di ricarica dei clienti. Il vantaggio dell’Heartbeat è che tramite un’unica app di supervisione, aumenta notevolmente la redditività dei sistemi dei clienti connessi e contribuisce alla stabilità della rete elettrica utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

 

La strategia per il mercato italiano

L’obiettivo strategico principale di 1KOMMA5° è quello di diventare il principale punto di riferimento nel settore dell’energia domestica aumentando la consapevolezza del consumo energetico e fornendo soluzioni complete per una casa sostenibile alimentata da energie rinnovabili.

1KOMMA5° intende offrire un importante valore aggiunto alle società del network tramite il sistema “Heartbeat”, che integra e ottimizza i consumi energetici dei clienti. Il sistema permette un monitoraggio coordinato e intelligente di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, pompe di calore e colonnine di ricarica, permettendo altresì l’integrazione degli impianti realizzati nella centrale elettrica virtuale di 1KOMMA5°.

Tra gli obiettivi dell’azienda anche quello di coinvolgere i giovani di tutti gli istituti e atenei italiani per intervenire attivamente in un settore a rapida crescita e dall’altissimo valore aggiunto come quello fotovoltaico creando nuove figure professionali dedicate alla sostenibilità e all’efficientamento energetico.

Sarà fondamentale anche coinvolgere i professionisti del mondo elettrico e idraulico nella più grande Academy delle rinnovabili per formare i futuri tecnici del settore Climate Tech.

 

Perché 1KOMMA5°

1KOMMA5° in tedesco significa “1.5°” e si riferisce al limite di contenimento delle emissioni di CO2 stabilito nell’accordo di Parigi del 2015 per evitare l’aumento della temperatura globale oltre 1,5 °C: un obiettivo molto ambizioso al quale l’azienda ritiene poter contribuire concretamente per contrastare il riscaldamento globale.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?