Geotermia per la decarbonizzazione: in UK un impianto da 3 MWe

Rendering of United Downs Deep Geothermal Power Plant
Situato in Cornovaglia, nel sito di United Downs, il nuovo impianto di Exergy comincerà a produrre 3 MWe entro la fine del 2024. E immetterà stabilmente in rete energia pulita utile a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione delle comunità locali

Questo nuovo ordine accresce il portafoglio di Exergy a oltre 500 MWe totali di capacità. E consolida la posizione dell’azienda italiana come secondo fornitore al mondo di sistemi di geotermia binari.

 

La geotermia per decarbonizzare l’industria

Exergy International srl è fornitore globale di tecnologie per la produzione di energia pulita. È attiva nel settore degli impianti ORC geotermici. Geothermal Engineering Ltd. (GEL) è invece il principale sviluppatore e operatore di impianti geotermici nel Regno Unito.

Le due realtà hanno siglato un contratto per la fornitura di un impianto ORC geotermico di 3 MWe lordi a United Downs in Cornovaglia. Questo rappresenta il primo esempio di impianto integrato a geotermia profonda nel Regno Unito. A partire dalla fine del 2024 immetterà nella rete elettrica circa 3 MW di energia rinnovabile e fino a 10 MW di energia termica a zero emissioni. Il tutto per lo sviluppo di un complesso residenziale a Langarth Garden Village, progetto realizzato dal Consiglio della Cornovaglia.

Exergy si è aggiudicata un contratto chiavi in mano per fornitura e costruzione (EPC). Il contratto include il design, l’ingegneria del sistema ORC, la produzione dei componenti dell’impianto e la sua costruzione.

 

La partnership tra GEL ed Exergy

La tecnologia di Exergy utilizza la Turbina Radiale a elevata efficienza per produrre elettricità sfruttando il calore del fluido geotermico. Per il condensatore è stato scelto un sistema ad aria per evitare il consumo di acqua. Essendo un circuito chiuso, l’impianto geotermico non rilascerà alcun vapore in atmosfera. E avrà una ridotta impronta ambientale e un impatto visivo minimo.

La consegna è prevista in 18 mesi con l’avviamento entro la fine del 2024. Una volta in funzione l’impianto permetterà di risparmiare l’emissione in atmosfera di oltre 6500 tonnellate di CO2 per anno altrimenti generate per produrre la stessa quantità di energia attraverso fonti fossili.

«Siamo molto contenti di imbarcarci in questo viaggio con GEL. – Ha commentato Luca Pozzoni, General Manager di EXERGY INTERNATIONAL. – Il Progetto di United Downs sarà una pietra miliare per lo sviluppo della geotermia nel Regno Unito. E ci darà l’opportunità di contribuire con la nostra tecnologia e la nostra esperienza ad avviare la produzione elettrica da risorse geotermiche in questa nazione. Grazie a un accordo strutturato e a lungo termine siglato con GEL, potremo inoltre sviluppare assieme future iniziative per valorizzare il potenziale geotermico».

«Il calore geotermico è una risorsa rinnovabile non sfruttata con il potenziale di poter fornire enormi quantità di elettricità ed energia termica efficienti e a zero emissioni di carbonio. – Ha aggiunto Ryan Law, CEO di Geothermal Engineering Ltd. – Exergy è riconosciuta a livello internazionale per la sua competenza nel mercato geotermico binario. E siamo molto soddisfatti di lavorare assieme su questo progetto chiave in Cornovaglia. L’accordo a lungo termine con Exergy ci permetterà di sviluppare una serie di altri progetti sia nel Regno Unito che all’estero».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?