Energy storage: soluzioni integrate multi-tecnologia

soluzioni
soluzioni
Xiber Energy Solutions, parte del Gruppo tesya, si presenta all'industria italiana e internazionale. La sue soluzioni integrate per l'efficienza energetica offrono un'esperienza personalizzata, multi-tecnologia e "chiavi in mano"

Il cambiamento climatico e il percorso verso la transizione energetica sono oggi fortemente contraddistinti da un carattere di estrema urgenza. E avviare questo processo rappresenta per l’industria italiana e internazionale una delle sfide più significative da affrontare nel prossimo futuro. In Italia il settore industriale contribuisce infatti al 22% delle emissioni di gas serra. È necessario ridurle di circa il 30% per centrare gli obiettivi dell’Europa al 2030. In questo panorama, il Gruppo Tesya si posiziona come interlocutore capace di offrire soluzioni chiavi in mano accanto a imprenditori e aziende italiane e internazionali. Così da accompagnare queste realtà nel percorso verso la svolta green.

 

La multi-tecnologia per la svolta green

Partecipare attivamente alla transizione energetica è una scelta imprenditoriale strategica. E tale scelta può migliorare la competitività delle imprese sul mercato riducendo i costi operativi. Nonché limitando la volatilità delle forniture energetiche. Il tutto permette quindi di differenziarsi nel mercato.

Lo sa bene il Gruppo Tesya. Forte della sua esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni, della generazione di potenza elettrica e meccanica e della gestione di cantieri, magazzini e logistica, il Gruppo decide di proseguire il percorso verso la transizione energetica grazie alla nuova azienda Xiber Energy Solutions.

La missione di Xiber è infatti quella di accompagnare l’industria italiana ed europea verso la svolta green. Proponendo soluzioni di decarbonizzazione multi-tecnologica e chiavi in mano. All’interno del Gruppo Tesya, Xiber potrà stringere collaborazioni strategiche e operative soprattutto con la divisione Energy&Transportation di CGT (azienda attiva nel campo della co/trigenerazione a gas naturale).

Con la cogenerazione si può avviare la produzione simultanea di energia elettrica e termica da una stessa fonte energetica. Il risultato è un aumento dell’efficienza di conversione dell’energia primaria con rendimenti fino all’85% e con un risparmio fino al 35%. Oltre a una conseguente riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Le soluzioni integrate offerte da Xiber comprendono sistemi di produzione di energia rinnovabile collegati a sistemi di accumulo, cogenerazione e cattura della CO2. Nonché soluzioni per la compensazione delle emissioni.

 

Una combinazione vincente

Il Gruppo Tesya, di cui fanno parte CGT e Xiber, applica le proprie linee di business in diversi Paesi. Oltre che in italia, infatti, opera anche in Spagna, Portogallo e nei Balcani. Con Xiber, il Gruppo si apre ora anche ad attività che non hanno strettamente correlazione con la construction. Approfondendo quindi le tematiche di sostenibilità e svolta green. Il DNA comune delle attività di business in tutti questi Paesi è dato dal riferimento a un target composto da clienti industriali, solution provider, ed equipment in senso lato.

CGT e Xiber Energy Solutions combinano diverse tecnologie e strumenti. Come produzione da energia solare, impianti di co/trigenerazione a gas naturale e a biogas, sistemi di accumulo e gestione dell’energia. Ma anche impianti per la produzione di biometano, soluzioni per l’illuminazione efficiente, sistemi a pompa di calore. E ancora, contratti per la fornitura di energia verde certificata e soluzioni per l’assorbimento delle emissioni residue.

A queste proposte affiancano lo studio del processo produttivo, l’audit energetico e di emissioni, il supporto alla definizione degli obiettivi di efficienza energetica e riduzione emissioni. Fino a programmi di monitoraggio remoto, nonché misurazione e ottimizzazione grazie a tecnologie IoT e di Intelligenza Artificiale.

 

Soluzioni per la sostenibilità e la decarbonizzazione

Nello specifico, grazie a CGT, XIBER Energy Solutions potrà offrire soluzioni integrate per la produzione energetica. E assicurando al contempo la maggior efficacia con il minor costo possibile per kW prodotto. «La cogenerazione si integra perfettamente con altre tecnologie. Come, ad esempio, gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore e i sistemi di storage per l’accumulo di energia. Tutte soluzioni volte ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità. – Afferma Giorgio Brenna, Amministratore Delegato di CGT. – La sinergia con la neonata Xiber Energy Solutions all’interno del Gruppo Tesya ci permetterà di rispondere alle esigenze del mercato. Offrendo soluzioni di eccellenza fortemente integrate e chiavi in mano. Ciò permetterà di presentarci come partner di riferimento alle imprese nel loro percorso verso la transizione energetica».

Giovanni Longari, Amministratore Delegato di Xiber, illustra le soluzioni integrate all’insegna della svolta green offerte per decarbonizzare le attività industriali. «Disegniamo soluzioni personalizzate ad alto contenuto di ingegneria per essere certi di offrire alle imprese una risposta alle loro specifiche esigenze. Non offriamo soluzioni pre-assemblate o standardizzate. Piuttosto mettiamo al fianco delle imprese la nostra squadra di ingegneri altamente specializzati. Per accompagnarle verso la transizione energetica, consentendo una riduzione significativa in termini di consumi, costi ed emissioni . E integrando le migliori tecnologie in soluzioni personalizzate “chiavi in mano”. Queste soluzioni comprendono anche lo spettro delle tecnologie che servono per la decarbonizzazione delle attività dei nostri clienti industriali. Si stima che i pacchetti di soluzioni di decarbonizzazione multi-tecnologia possano a oggi abbattere fino al 75% delle emissioni di un’industria non “hard to abate”. Compensando poi le emissioni residue con meccanismi di carbon sink. Nel Gruppo Tesya abbiamo impostato un obiettivo di crescita superiore ai 2 miliardi per il 2025. E, all’interno di questo piano, uno dei temi più dirompenti è proprio quello della transizione energetica».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?