Aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile:
risvolti economici e sociali
Tecniche Nuove, via Eritrea 21 – 20157, Milano
Convegno tecnico e workshop in presenza
dalle 09:15 alle 14.30
a seguire light lunch di networking
Tecniche Nuove, via Eritrea 21
20157 Milano
Convegno tecnico e workshop in presenza
CER, quali opportunità? è l’evento organizzato dalla rivista Transizione Energetica, in collaborazione con le testate RCI ed Elettro, dedicato agli aggiornamenti e alle opportunità offerte dalle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) a privati e PMI.
Con il graduale abbandono dello SSP (scambio sul posto), le CER diventano il nuovo modello energetico, applicabile per la condivisione dell’energia.
Lo scorso anno le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) hanno visto un notevole sviluppo in Italia, grazie al Decreto CER che ha introdotto incentivi per la loro realizzazione e sviluppo. Questo decreto, entrato in vigore a gennaio 2024, prevede sia una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa, sia un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti.
Per le PMI, la tariffa premio riservata alle CER rappresenta un’ottima opportunità per compensare gli alti costi energetici.
Inoltre, è stato prorogato al 30 novembre 2025 il contributo a fondo perduto del PNRR, che restituisce fino al 40% del costo di un impianto fotovoltaico.
Le PMI, quindi, possono ridurre i costi, aumentare i ricavi, migliorare la sostenibilità e accedere a nuove opportunità di business attraverso le CER.
Fare chiarezza sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e promuovere l'autoconsumo collettivo tra privati e aziende.
Senior Partner
Studio Cavour
Presidente
CER Svea Solar ETS
PhD Ass. Prof. Dept. of Control & Computer Engineering
Politecnico di Torino
VUOI DIVENTARE ANCHE TU PARTNER DELL’EVENTO?
© New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati. Sede legale Via Eritrea 21 – 20157 Milano | Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965
Registrazione Tribunale di Milano n. 95 del 20.04.2021 | R.O.C. 24344 dell’11 marzo 2014