L’intelligenza artificiale per depurare le acque

Minsait - Oblysis 2
In Campania il sistema Oblysis di Minsait fa risparmiare fino al 40% dell’energia grazie a un elaborato software di intelligenza artificiale.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel trattamento delle acque

I software di intelligenza artificiale hanno ormai preso piede nella nostra quotidianità. Troviamo soluzioni di AI (Artificial Intelligence) e Machine Learning nei nostri smartphone e in programmi e software online. Ma li possiamo trovare anche all’interno di complessi e tecnologici sistemi di gestione, monitoraggio, misurazione dell’energia e delle risorse.

Minsait, società che raggruppa il business IT di Indra, e SIMAM, società specializzata nel trattamento delle acque del gruppo Acea, hanno infatti installato in Campania (a Nola e Angri) il nuovo sistema di depurazione Oblysis. Promette un’ottimizzazione e un miglioramento significativi nella rimozione di materia organica e nella depurazione delle acque, offrendo, così, da una parte un abbassamento dei costi, e dall’altra una notevole riduzione di scarti e inquinanti. Infatti, tra i principali benefici previsti dalla tecnologia di Minsait e SIMAM ci sono: un risparmio energetico fino al 40%; una riduzione degli additivi impiegati nel processo fino al 50%; una riduzione di produzione di fanghi fino al 50%. A fine febbraio il sistema verrà installato anche negli impianti di Mercato San Severino e Nocera Superiore.

intelligenza artificiale

Per ottenere il miglior rendimento operativo dell’impianto, il sistema Oblysis è mosso dall’intelligenza artificiale Onesait Efficiency Intelligence di Minsait, che consente un monitoraggio in real time delle operazioni attraverso l’integrazione di sistemi di automazione, di rilevazione continua e di quantificazione economica dei costi.

“L’installazione del sistema Oblysis è un esempio dell’importanza dell’integrazione tra mondo fisico e digitale come leva e abilitatore chiave – commenta Luigi Borrelli, Direttore dell’area Phygital di Minsait Italia – che permette alle aziende di essere più efficienti nei loro processi e generare maggiori benefici per l’ambiente a beneficio dei cittadini”.

 

Caratteristiche
Peso

Dimensioni

Consumo energetico medio

800 kg

1,75 mx 1,75 mx 2,2 m

5 kW/giorno

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?