Soluzioni per la svolta green: dalla piastrella fotovoltaica al monitoraggio ambientale

Ecopro-Platio-02a-copia-1030x604
Nuove e inedite proposte per la svolta green e l'efficientamento smart promuovono la transizione energetica. Tra queste spicca la piastrella fotovoltaica, una tecnologia inedita in Italia. Tra le altre innovazioni anche un nuovo sistema di relamping e soluzioni sostenibili e smart per il monitoraggio degli ambienti.

In occasione del Fuorisalone 2023 (dal 17 al 23 aprile) sono molte le soluzioni innovative e sostenibili che verranno presentate. Vediamone di seguito alcune tra le più interessanti votate soprattutto alla svolta green.

 

La piastrella fotovoltaica che accende i lampioni

Nereto, in Abruzzo, è il primo comune italiano a dotarsi di un marciapiede solare calpestabile. Si chiama Platio ed è la nuova mattonella fotovoltaica messa a punto da Ecopro, azienda di progettazione attiva nell’ambito dell’energia e dell’ingegneria ambientale.

Si tratta di un nuovo e innovativo modo di creare energia pulita. Le celle solari integrate nella mattonella permettono di accumulare energia e di convogliarla per l’accensione delle luci dei lampioni. I moduli sono inoltre costruiti in materiale plastico riciclato e vetro temperato. Sono resistenti e antiscivolo e possono essere facilmente installate su strade, edifici e abitazioni. Una scelta green doppiamente sostenibile, quindi, grazie alla composizione di materiali per il 90% riciclati.

 

 

Relamping ed efficienza energetica

Grazie al brevetto DAPLICATOR® Lux Italia presenterà il nuovo dispositivo per rendere semplice e veloce il relamping negli edifici senza l’intervento del sistemista. DAPLICATOR® riduce infatti i tempi e i costi per l’efficientamento energetico.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, la sostituzione dei corpi illuminanti compatibili con il protocollo DALI e DALI2 diventa semplice e veloce. Non necessita, quindi, dell’intervento del sistemista BMS per la configurazione del nuovo corpo illuminante.

 

Misurazione e monitoraggio smart degli ambienti per la svolta green

Un monitoraggio accurato, preciso e costantemente aggiornato degli ambienti permette di accrescere il livello di efficientamento di consumi ed emissioni. Così da avere non solo una casa smart, ma anche efficiente e meno energivora. Sistemi automatici smart di domotica permettono quindi di abbattere i costi dell’energia.

La misurazione degli ambienti diventa quindi smart con The Meter di Officine IADR. Si tratta di un dispositivo automatico per la misurazione degli ambienti (interni ed esterni), che esporta la planimetria digitale in soli 30 secondi. Officine IADR, la factory genovese focalizzata sull’innovazione tecnologica applicata al miglioramento dei servizi, unisce le tecnologie di un distanziometro laser, uno scanner lidar e un goniometro digitale in un unico prodotto. Ottenendo, così, un’importante riduzione di tempi e costi. Con tecnologia IOT di ultima generazione, il sistema viene comandato semplicemente da un’App dedicata.

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?