La casa ideale? È quella con il clima sostenibile

clima sostenibile
clima sostenibile
Il tema “Hvac" (Heating, Ventilation and Air Conditioning) sta diventando sempre più centrale. Per metterlo a fuoco abbiamo sentito Luca Di Giannatale, responsabile marketing & comunicazione di Cordivari, azienda leader del settore

La casa ideale? È quella con il clima sostenibile.

Oggi migliorare il comfort climatico della propria casa per una più alta qualità della vita nel rispetto dell’ambiente è diventato ancor più urgente. L’impiego di energia a questo scopo è una voce estremamente rilevante nel bilancio energetico globale e la ricerca di soluzioni efficienti, in grado di abbattere i consumi e innalzare i livelli di comfort, è uno dei grandi temi del settore per la transizione ecologica. In questo scenario, l’argomento “Hvac” (Heating, Ventilation and Air Conditioning) sta diventando sempre più centrale. Sul tema abbiamo sentito Luca Di Giannatale, responsabile marketing & comunicazione di Cordivari, una delle aziende italiane protagoniste del comparto, mossa dalla mission di produrre soluzioni per il miglioramento del comfort abitativo rivolgendosi ai mercati nazionali ed internazionali.

«Aumentare la consapevolezza degli stakeholder e dei clienti è necessario per supportare questa importante svolta dell’impiantistica domestica e civile» dice Di Giannatale. «Altrettanto importante è il sostegno da parte di governi ed organizzazioni finalizzato alla creazione di economie virtuose lungo l’intera filiera, che sappiano creare valore e promuovere un mondo più green».

 

 

Clima sostenibile
Luca Di Giannatale, responsabile marketing & comunicazione di Cordivari

Valori da condividere

Se i consumatori devono necessariamente scegliere tecnologie che impattano il meno

possibile sull’ambiente, dal loro canto le aziende produttrici hanno il dovere di garantire soluzioni allo stato dell’arte. «In coerenza con i valori e la filosofia produttiva e operativa dell’azienda» continua Di Giannatale «Cordivari proseguirà il proprio cammino verso il conseguimento quotidiano della propria missione di produrre e promuovere sistemi efficienti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente». E questa mission sarà concretizzata con lo spirito del miglioramento continuo in tutti i reparti, in ogni attività dell’azienda e in ciascun aspetto dell’organizzazione, con uno sguardo positivo e fiducioso verso il futuro. «Lo faremo sicuramente attraverso progetti che continuino a promuovere e tutelare il Made In Italy del design, del comfort, dell’efficienza e della sostenibilità».

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Transizione ecologica Italia: è gratis!

 

Il modello integrato verso le rinnovabili

Clima sostenibile
In coerenza con i suoi valori e la sua filosofia produttiva e operativa, Cordivari sta proseguendo la mission di produrre e promuovere sistemi efficienti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente

Il contributo che Cordivari offre a questo momento storico è sostanzialmente racchiuso nell’impegno costante che l’azienda sta ponendo, da diverso tempo, nelle attività di ricerca e sviluppo. «Sinteticamente, possiamo identificare due principali direttrici che guidano il nostro lavoro di sviluppo dei prodotti e sistemi idrotermici» prosegue Di Giannatale. «La prima è quella delle fonti energetiche rinnovabili come, ad esempio, il solare, le tecnologie a pompa di calore oppure l’impiego della media o bassa temperatura. La seconda è quella di sviluppare sistemi efficienti, in grado di ridurre gli sprechi ottimizzando l’impiego delle risorse attraverso una progettazione specifica e il supporto di tecnologie “smart”. Il nostro impegno non si limita ai prodotti, ma riteniamo che debba essere parimenti profuso nell’implementazione dei flussi produttivi e di approvvigionamento». Il modello Cordivari è, quindi, un modello integrato che tende, con impegno, ad essere virtuoso dalle materie prime, lungo tutta la filiera, fino alla distribuzione.

L’ultima generazione dei sistemi solari compatti

Il sistema Stratos® 4S è un innovativo sistema solare compatto ad alta efficienza con accumulo sanitario integrato che, grazie alla nuova tecnologia brevettata Rotoshield System, permette di accumulare in breve tempo tutta l’energia captata riuscendo a trattenerla per lungo tempo senza dispersioni e senza rischi di sovratemperatura.

 

L’importanza di innovare

«Storicamente, la nostra azienda ha innovato e diversificato con una certa regolarità nel corso degli anni, introducendo annualmente novità in tutte le famiglie di prodotto. Negli ultimi anni abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra area ricerca e sviluppo, a testimonianza della volontà di continuare a produrre innovazione e di introdurre con costanza nuove soluzioni orientate al comfort e all’efficienza». Di recente, l’azienda ha depositato nuovi brevetti in tutte le famiglie di prodotto e bollono in pentola novità e sorprese per le prossime stagioni.

 

Risparmio energetico e design

Vivere in una casa confortevole dal punto di vista climatico, può coincidere anche con un arredamento di design. Lo sa bene proprio Cordivari che propone termoarredi, elettrici e ad acqua, altamente estetici progettati per fornire un riscaldamento ottimale dell’ambiente, assicurando efficienza energetica e una diffusione del calore ideale.

I radiatori e i caloriferi da arredamento sono realizzati da progettisti e artisti capaci di trasformare ogni modello in una vera opera di design. Non sono solo pensati per irradiare calore, ma anche bellezza, arricchendo con eleganza anche i piccoli spazi.

 

L’azienda

Cordivari è un’azienda del settore HVAC attiva dal 1972 con un core business che riguarda sistemi solari termici, sistemi fumari, radiatori e bollitori.

La sede si trova in Abruzzo, dove produce l’intera gamma dei propri prodotti in 4 stabilimenti con un organico complessivo di circa 700 dipendenti. L’attività, originariamente avviata come produzione di serbatoi e cisterne, oggi conta 5 principali business unit focalizzate soprattutto nella produzione di apparecchi e sistemi per il riscaldamento domestico, la climatizzazione e la produzione di acqua sanitaria. In particolare, Cordivari oggi realizza, al 100% in Italia, radiatori d’arredo e ventilconvettori, scaldacqua, bollitori e termoaccumulatori per riscaldamento, climatizzazione e ACS, impianti termici a pompa di calore, sistemi solari termici, sistemi per il trattamento delle acque meteoriche e reflue, sistemi per il recupero dell’acqua piovana e sistemi fumari in acciaio inox.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?