“Italia in Classe A” scelto da UE come partner di New European Bauhaus

NEB_logo_negative_small_3_0
Il programma ENEA sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” è stato selezionato dalla Commissione Europea come partner del New European Bauhaus.

Arte e design contro il cambiamento climatico

Iniziativa creativa e interdisciplinare, il New European Bauhaus riunisce in una piattaforma collaborativa architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri e designer. Ma in generale chiunque desideri avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini. Quindi ponendo al centro della vita quotidiana le energie rinnovabili, l’economia circolare e la biodiversità.

Viene lanciato nel 2021 dalla Presidente Ursula von der Leyen. Il New European Bauhaus coniuga la lotta al cambiamento climatico con design e arte. Come lo storico movimento Bauhaus, è stato ideato per essere più di una semplice scuola di architettura che utilizza nuove tecnologie e tecniche. Dimostrando infatti che il bello, lo stile e la sostenibilità procedono di pari passo con l’innovazione.

Il New European Bauhaus accoglie “Italia in Classe A”

Il progetto accoglie oggi il programma ENEA sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”. Tra le attività per il New European Bauhaus, “Italia in Classe A” ha presentato il progetto di ricerca DE-Sign, il laboratorio urbano dell’efficienza energetica che vedrà Cosenza come comune pilota. Verrà promossa la formazione per PA, ordini professionali, imprese, scuole e cittadini sui temi della rigenerazione urbana e del costruito. Nonché azioni bottom up di co-progettazione degli spazi.

“La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare rappresenta uno degli strumenti chiave per il rilancio degli ambienti urbani – sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica. – Per raggiungere questo obiettivo è necessario ripensare in chiave di sostenibilità ambientale i criteri di progettazione e manutenzione del costruito”.

DE-Sign è coordinato dal Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica dell’ENEA. Ed è composto da Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Milano e Università della Calabria. Prendono inoltre parte anche l’Osservatorio per la povertà energetica della Calabria e la società di progettazione sostenibile under 40 Urban Horizon.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?