Efficienza energetica e decarbonizzazione: nelle norme tecniche il punto di contatto

Efficienza energetica e decarbonizzazione
Efficienza energetica e decarbonizzazione
I vantaggi diventano tangibili in termini di riduzione della spesa immediata e futura grazie alla definizione di strategie di medio e lungo termine improntate alle norme Uni Cei En Iso 50001

(Efficienza energetica e decarbonizzazione: nelle norme tecniche il punto di contatto)

 

Per le imprese italiane l’uso razionale dell’energia e la riduzione delle emissioni sono una leva per migliorare la competitività. Adattare il proprio modello di business alle nuove sfide legate al riscaldamento climatico in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati in Agenda 2030 significa adottare strategie volte alla progettazione e/o adozione di soluzioni per l’efficientamento energetico. Sono decisioni che riguardano la quantificazione e l’analisi delle fonti energetiche rinnovabili, i metodi di misurazione e monitoraggio, la ricerca per migliorare gestione e uso razionale dell’energia in azienda e nelle comunità energetiche. La pianificazione diventa centrale e il vantaggio diventa tangibile in termini di riduzione della spesa energetica.

 

Il ruolo della normazione

La normazione – italiana, europea e internazionale – può fare molto per raggiungere questi obiettivi e contribuire a fornire strumenti a supporto delle aziende. I vantaggi diventano tangibili in termini di riduzione della spesa energetica immediata e futura grazie alla definizione di strategie di medio e lungo termine improntate alle norme Uni Cei En Iso 50001 (sistema di gestione per l’energia) e Uni En Iso 14064-1 (quantificazione delle emissioni di CO2 di un’azienda – carbon footprint di organizzazioni).

La nuova serie di norme Uni Cei En 16247 indica, invece, come effettuare la diagnosi energetica. Si parte dalla comprensione di nuove definizioni che riguardano indicatori e azioni di miglioramento di prestazione energetica e metodi di campionamento; particolare attenzione viene data al termine Epia (“energy performance improvement action”; fonte: Uni 50015), che indica un’azione di miglioramento della prestazione energetica ovvero una misura o un gruppo di misure e azioni implementate o pianificate all’interno dell’organizzazione per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso cambiamenti che riguardano i cambiamenti tecnologici, operativi, manageriali.

 

→ L’articolo completo sul primo numero della rivista Transizione energetica – marzo 2023 ←

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?