E-mobility: nuove stazioni di ricarica ultra-veloce per l’autostrada

e-mobility
e-mobility
Attivo da pochi giorni un ulteriore servizio per le auto elettriche sulla A35. Sono state infatti attivate due nuove stazioni di ricarica Ultra-veloce Ewiwa. Complessivamente chi viaggia in elettrico avrà quindi a disposizione 8 nuovi punti di ricarica HPC da 300 kW ciascuno

Accelerare lo sviluppo dell’e-mobility in Italia, proiettandosi in un percorso che punta alla sostenibilità ambientale. Questo è l’obiettivo di Ewiva, la più grande rete di ricarica ultra-veloce diffusa su tutto il territorio nazionale. Nata come joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, Ewiva ha da pochi giorni completato l’installazione di nuove colonnine di ricarica in due stazioni dell’autostrada A35 Brebemi-Aleatica.

 

Nuova spinta all’e-mobility

Sono in tutto 8 le nuove colonnine di ricarica per l’e-mobility. Quattro nella stazione Adda Nord e quattro nella stazione Adda Sud, nei pressi di Caravaggio (Bg). E sono tutte alimentate con energia rinnovabile. Entrambe le stazioni di ricarica sono posizionate sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici. Pannelli prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Con questi ulteriori punti di ricarica elettrica, A35 Brebemi-Aleatica conferma la sua volontà di puntare alla sostenibilità ambientale, economica e sociale anche per l’e-mobility. Mantenendo però inalterate le sue unicità legate alla sicurezza, alla qualità dell’infrastruttura e all’esperienza di guida in totale comfort.

«Già a partire dal 2020 la nostra autostrada è stata la prima a introdurre un’agevolazione concreta per i mezzi green con uno sconto del 30% sui pedaggi. Oggi ancora valido. – Dichiara Francesco Bettoni, Presidente 35 Brebemi. – Inoltre è stata la prima autostrada a pagamento a dotarsi di stazioni di ricarica per carburante GNL (Gas Naturale Liquido). Nelle stazioni di servizio Adda Nord e Adda Sud erano poi già presenti a oggi altre colonnine di ricarica elettriche oltre a Supercharger Tesla».

«Attraverso iniziative come queste, che siamo pronti a replicare su larga scala in tutte le tratte autostradali, Ewiva dimostra il suo impegno e capacità di mettere a disposizione di chi viaggia anche in autostrada sulle lunghe percorrenze la sua rete di ricarica ad alta potenza. – Ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way.

 

 

Verso la decarbonizzazione dei trasporti

Nel percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti A35 Brebemi e Aleatica hanno avviato in questi anni un importante progetto. Si chiama “Arena del Futuro”. Attraverso la collaborazione con partner di prestigio come il Politecnico di Milano e grandi realtà industriali internazionali, il progetto sta suscitando un enorme interesse a livello mondiale. Ha visto la realizzazione di un circuito di 1 km in cui si sta studiando l’innovativa tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) o induzione dinamica, per la ricarica dei veicoli elettrici in movimento.

Con queste azioni concrete, A35 si conferma un esempio virtuoso e un modello da seguire per il futuro di tante autostrade. In questo ambito risulta fondamentale l’appoggio di Aleatica, all’avanguardia nello studio di infrastrutture intelligenti, sicure e sostenibili. Che sta incoraggiando e coordinando le attività e i progetti della controllata A35 Brebemi.

Sulle tratte autostradali, da Nord a Sud Italia, Ewiva ha realizzato a oggi circa 10 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere agli oltre 20 di Enel X Way. Ewiva è presente in tutte le provincie con altre 31 stazioni attive, per un totale di 89 punti di ricarica.

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?