Di che cosa si parla quando si parla di transizione

Di che cosa si parla
Di che cosa si parla
Oggi si sta consolidando un nuovo sistema di preferenze ecosostenibili da parte di ampi segmenti di consumatori

Di che cosa si parla.

Nonostante gli allarmi sulla precarietà dell’equilibrio del nostro pianeta e i protocolli per l’ambiente di Rio, Kyoto e in ultimo Parigi firmato da 193 Paesi nel 2015, ancora tanti obiettivi sono irrealizzati.

Di che cosa si parla: le preferenze ecosostenibili

Oggi però si sta consolidando un nuovo sistema di preferenze ecosostenibili da parte di ampi segmenti di consumatori. E questa tendenza può offrire alle imprese più dinamiche una nuova strategia dell’innovazione per cogliere concreti vantaggi competitivi offerti dalla più grande opportunità di crescita e sviluppo per i prossimi decenni: l’ecosostenibilità. Le imprese che non avvieranno concreti processi d’innovazione, al di là delle mere dichiarazioni di intenti, rischiano l’obsolescenza dei loro prodotti e dei loro servizi rispetto a una domanda con nuove esigenze e a fronte di nuovo assetto normativo.

Di che cosa si parla: oltre il cambiamento

Ma oltre a questo cambiamento indotto dalle esigenze del consumo e dalle legislazioni di settore, anche un’altra sfida attende il nostro sistema economico: una maggiore integrazione di sistema tra pubblico e privato improntata su un’unica visione di cambiamento per la sostenibilità e il benessere. Il pubblico – occupandosi degli aspetti normativi di base – deve orientare i processi di riduzione delle emissioni e degli sprechi, oltre a garantire infrastrutture coerenti con i nuovi processi evolutivi per la mobilità, la connettività, sino a una revisione della pianificazione territoriale e della tutela ambientale. E le imprese pianificando in modo maggiormente fiducioso investimenti per la progettazione di nuovi prodotti e servizi più intelligenti ed ecosostenibili. Obiettivo: riduzione alla fonte dei consumi, sì ma anche dei rifiuti (senza puntare al loro utilizzo nei termovalorizzatori).

Di che cosa si parla: il ruolo della pubblica amministrazione

Un ruolo importante, infine, dovrà averlo anche la pubblica amministrazione sostenendo le iniziative delle imprese e potendo contare sulle economie ambientali del nuovo equilibrio generando nuove risorse per alimentare ricerca e conoscenza a supporto del cambiamento.

Tutto questo perché il futuro non è domani, ma è già oggi.

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?