Clorofil, calcolatore gratuito dello stato di sostenibilità ambientale

impatto ambientale
impatto ambientale
Pensato per il settore HoReCa, il sistema messo a punto da Majorian promette di misurare le prestazioni, ridurre le emissioni e contribuire a una impronta ambientale più sostenibile.

Secondo le stime di Sustainable Travel International (2018) il turismo mondiale rappresenta l’8% delle emissioni di gas serra, di cui il 16% proviene dal settore alberghiero e della ristorazione. Comprendere e calcolare l’impatto ambientale della propria impresa è un processo complesso e non sempre chiaro per albergatori e ristoratori. Ma grazie a majorian, la piattaforma francese all-in-one multiservizi, il settore HoReCa potrà disporre di uno strumento per valutare la propria impronta ambientale.

Uno strumento per calcolare il proprio impatto ambientale

Si chiama Clorofil, ed è un calcolatore dello stato di sostenibilità ambientale. Pensato appositamente per il comparto hotellerie e ristorazione, Clorofil è comunque aperto in generale a tutti gli imprenditori che vogliono saperne di più sul proprio stato di sostenibilità e attivarsi in chiave eco-virtuosa. I principi base della piattaforma sono tre: misurare, ridurre, contribuire. L’obiettivo è sensibilizzare e informare ristoratori, alberghieri e loro clienti sugli sforzi compiuti dalle strutture in materia di transizione ecologica ed energetica.

“Siamo convinti che gli imprenditori indipendenti sono l’avvenire di un’economia umana e di un mondo che avrà futuro. Per questo motivo siamo noi stessi impegnati quotidianamente ad unire, sostenere e liberare questi attori del dinamismo territoriale per permettere loro di progredire serenamente”, afferma Carole Pourchet, CEO di majorian.

Il portale web Clorofil permette così a chi opera nel settore della ricettività di partecipare attivamente allo sforzo collettivo di neutralizzare l’impatto ambientale, misurando gratuitamente le emissioni di gas serra prodotte dalle loro imprese. Il tutto sulla base di 5 macrocategorie: energia, acquisti, rifiuti, prestazioni, mobilità.

 

impatto ambientale

 

Una volta misurato l’impatto, l’utente potrà poi sottoscrivere un abbonamento per gestire le proprie emissioni direttamente dal proprio account. Si possono fissare alcuni obiettivi e accedere alle schede risorse per ridurre la quantità di CO2 emessa. In base al risultato ottenuto con il calcolo, si riceverà un badge Clorofil che attesta gli sforzi compiuti dall’impresa per la gestione virtuosa delle emissioni.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?