Accademia della mobilità sostenibile

Accademia della mobilità sostenibile
Accademia della mobilità sostenibile
CIM4.0 avvia una nuova iniziativa dedicata a uno dei temi centrali della trasformazione ecologica, che mette a sistema, oltre all’ambiente, anche il sociale, l’energia e la digitalizzazione per il rilancio dell’industria nazionale di settore

Accademia della mobilità sostenibile.
Entro il 2023 il «Polo della Mobilità Sostenibile e della Manifattura» (SMTC: Sustainable Mobility Technology Center) sarà la realtà italiana più evoluta per lo sviluppo della mobilità sostenibile, ma già nel prossimo maggio inizierà la prima «SMTC Academy» – la prima scuola di alta formazione dedicata a questo tema strategico per l’intero Paese. Con quali obiettivi? «L’opportunità è stata offerta da un’iniziativa del governo – spiega Enrico Pisino, nella foto, CEO del Competence Center CIM4.0 – che ha individuato nel territorio Torino quale luogo ideale nel quale realizzare il primo polo nazionale dedicato al trasferimento tecnologico nel settore della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo. Si tratta di un’iniziativa che va ben oltre la tradizionale vocazione industriale della città rispetto alla produzione dei mezzi di trasporto, con l’obiettivo di ampliare il raggio d’azione a quei progetti e a quei servizi specificatamente orientati ai sistemi innovativi, integrati e sostenibili destinati alla mobilità delle persone e delle merci alle diverse scale».

Accademia della mobilità sostenibile
Enrico Pisino, nella foto, CEO del Competence Center CIM4.0

Come è nata la SMTC Academy?

Lo scopo di SMTC Academy consiste nella creazione di spazi per la formazione continua professionalizzante, che si affiancheranno alle altre attività previste nel polo – fra cui, ad esempio, gli spazi destinati alle imprese che forniranno servizi per la mobilità, oppure i laboratori tecnologici per l’assemblaggio delle batterie e per lo sviluppo di sistemi elettronici per la guida autonoma e connessa eccetera. In sostanza, il polo sarà un’infrastruttura che, guidata dal Politecnico di Torino e con il coinvolgimento di importanti partner industriali e del Competence Center, erogherà servizi evoluti alle imprese del settore. SMTC Academy intende iniziare a sviluppare i contenuti prima ancora che siano completati i contenitori, le cui attivazioni sono previste a partire dal 2023. Il primo percorso formativo sarà infatti attivato nella primavera 2022.

Iscriviti alla newsletter gratuita, clicca qui

Quali sono i tratti distintivi della SMTC Academy?

In stretta collaborazione con gli altri attori del progetto e dei migliori protagonisti dell’industria italiana come Stellantis, Alstom, Punch Torino, Iveco, Eldor, Fev. CIM4.0 si occuperà della formazione delle nuove figure manageriali specializzate, ovvero di quei leader che, dall’interno delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, saranno chiamati a gestire la transizione verso un nuovo modello di mobilità. L’azione formativa sarà perciò mirata a migliorare e completare le competenze di questi soggetti, ad esempio sul fronte delle nuove tecnologie, compresa quella della e-mobility,  e dei nuovi servizi, come anche dell’integrazione fra le diverse tipologie di trasporti. Tutto questo sarà realizzato mediante un lavoro in team, finalizzato a progettare soluzioni in risposta a problematiche reali che spazieranno su tutti i fronti, dall’aerotaxi al monopattino. Le metodologie del percorso formativo saranno fornite dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, attraverso il contributo di docenti e tutor con esperienza e competenze specifiche, provenienti dalle migliori realtà italiane della filiera industriale e della tecnologia applicata. SMTC Academy si propone perciò come una delle principali iniziative per lo sviluppo del polo.

E quali figure professionali saranno formate dalla SMTC Academy?

Quella dei mobility manager è fra le categorie professionali direttamente interessate dalla proposta di SMTC Academy, ma non l’unica. Mi riferisco, ad esempio, a chi opera nell’industria dei veicoli e della componentistica in ambito automotive e non solo, nella pianificazione urbanistica e dei trasporti, nella gestione del trasporto delle persone in realtà urbane più o meno complesse, nei servizi per la logistica e il traffico delle merci eccetera. Questo mix di professionalità costituisce un valore fondamentale per SMTC Academy, perché consente di mettere a confronto competenze ed esperienze di origine diversa, dando vita a una comunità eterogenea e creando le condizioni per una risposta interdisciplinare e integrata ai problemi della mobilità sostenibile, capace di soddisfare differenti esigenze. Parallelamente SMTC Academy è il luogo idoneo all’“enabling” di nuove iniziative imprenditoriali e professionali, perciò con interessantissime prospettive di crescita, ad esempio nella creazione, sviluppo e offerta di servizi innovativi per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Anche per questa ragione SMTC Academy costituirà uno dei principali motori per la crescita del «Polo della Mobilità Sostenibile e della Manifattura».

(Accademia della mobilità sostenibile)

Chi è CIM4.0

Competence Industry Manufacturing 4.0 è il centro di competenza per l’evoluzione e la rinascita della vocazione industriale del territorio piemontese, che si propone come polo integrato per la diffusione di competenze e buone pratiche in settori tecnologici e ambiti industriali tipici del territorio piemontese – fra cui automotive, aerospaziale, ICT, energia e combustibili, sviluppo software e hardware. CIM4.0 supporta le imprese – in particolare le realtà di medie e piccole dimensioni – nel processo di trasformazione digitale, mettendo a disposizione l’esperienza e il supporto dei protagonisti del mondo dell’innovazione e dell’industria italiana per contribuire all’accelerazione del sistema produttivo nazionale, attraverso bandi, iniziative formative e linee pilota. I partner di CIM4.0 sono Politecnico di Torino, Università di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Associazione Piccole Medie Imprese di Torino, Unione Industriali Torino, più una ventina di grandi imprese. (Accademia della mobilità sostenibile) (G.L.F.)

Il Sustainable Mobility Technology Centre

È il centro nazionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo della mobilità e dell’automotive. Si tratta di un polo d’eccellenza focalizzato sul rilancio dell’industria nazionale della mobilità, in un contesto tecnologico fortemente in evoluzione, quale riferimento strategico per la filiera del settore – dalle micro, piccole e medie imprese alle grandi aziende. Il SMTC è il luogo in cui le imprese possono trovare gli strumenti tecnologici avanzati per migliorare i loro metodi produttivi e la loro competitività. L’hub di Torino è connesso a realtà d’eccellenza in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Abruzzo, Toscana, Puglia, Basilicata e Sicilia. Le imprese possono accedere a infrastrutture e impianti di ultima generazione, a nuove competenze e servizi messi a disposizione da SMTC per sviluppare, testare, sperimentare, integrare e applicare nuove tecnologie nei processi produttivi, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie e coinvolgendo il personale aziendale attraverso lo sviluppo continuo delle competenze. SMTC sostiene le imprese nel finanziamento dei progetti e facilita il coinvolgimento di istituzioni e investitori, con l’obiettivo di migliorare la competitività e i modelli di gestione attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Per l’industria, le imprese e gli enti di ricerca, SMTC è il un punto di incontro fra la domanda di nuove soluzioni tecnologiche e la disponibilità di soluzioni pronte per il mercato. G.L.F.)

(Accademia della mobilità sostenibile)

Nomi e numeri

Il Politecnico di Torino è a capo del progetto SMTC, che prevede la riqualificazione del sito TNE (Torino Nuova Economia) per creare spazi destinati ai servizi alle imprese e alla co-location delle aziende. CIM4.0 promuove le iniziative e coordina i servizi del SMTC, realizzati con Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Comune di Torino, Regione Piemonte e imprese leader nel settore. API, Camera di Commercio di Torino e Unione Industriali sostengono l’impegno per garantire esecuzione, accesso e disponibilità alle imprese. Alcuni servizi sono stati avviati nell’autunno 2021, ma la sede del SMTC è in completamento nel quadro della riqualificazione dell’ex sito industriale di Mirafiori, promosso da TNE. Il progetto comprende interventi mirati a valorizzare l’ampia disponibilità di spazi: oltre 21 mila metri quadri per la creazione di aule per la didattica, sala conferenze, centri interdipartimentali e laboratori, oltre a una piazza e a spazi collettivi e di collegamento. I primi spazi saranno operativi entro il 2023, a fianco della sede del CIM4.0 e del Centro del Design. Complessivamente sono stati stimati investimenti per circa 120 milioni di euro, di cui 40 milioni sono già stati messi a disposizione attraverso un contributo della Regione Piemonte, un finanziamento della Camera di Commercio di Torino e i primi fondi erogati dal MISE. (G.L.F.)

In sintesi

Indirizzare, guidare e gestire la trasformazione verso la mobilità sostenibile: è l’obiettivo della SMTC Academy, il percorso rivolto a differenti figure del settore pubblico e privato per l’alta formazione alle competenze trasversali sugli ambienti della mobilità (strada, rotaia, navigazione, volo). Progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, il percorso si svilupperà fra maggio e novembre 2022 in presenza e in remoto, con attività per complessive 300 ore, articolate nei seguenti step: welcome & assessment; il paradigma della mobilità (dimensioni caratterizzanti; approccio sistemico multidisciplinare); deep dive temi strategici (powertrain; connettività; guida autonoma; economia circolare, mobility design); sviluppo competenze applicative e manageriali (gestione dei servizi; supply chain to supply network; business model strategy; nuove opportunità; implicazioni tecnologiche); project works in team interdisciplinari con partecipanti eterogenei; final assessment. I trainer della SMTC Academy sono professionisti affermati in ambito internazionale, prevalentemente provenienti da imprese consorziate e partner di CIM4.0. Alla fine del percorso i partecipanti ricevono il certificato che attesta le competenze acquisite. Tutte le informazioni su https://smtc.cim40.com. (G.L.F.)

 

 

(Accademia della mobilità sostenibile)

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?